ale_prince LSan83 Ci sono parecchie zone avare di aggiornamenti.... Qui da me Wind/Vodafone stanno aggiornando con le nuove frequenze 5G solo le bts distanti e non quelle entro i 3km da casa mia. TIM è indecente, ha meno BTS degli altri, solo in 4G e solo con la B20.... Praticamente fai fatica a spedire un SMS fra poco con TIM. ugualeeee!!
Ingegner-Gatto Ciao, discussione interessante. Secondo voi si riesce ad utilizzare in POE direttamente dal MikroTik Chateau PRO ax? Sul forum Mirkotik un tizio ha provato con un SXT LTE6 kit, ma aveva problemi.
Technetium Ingegner-Gatto A vedere il budget di potenza... si, ce la fa. La ATL pare essere particolarmente parsimoniosa nel consumo.. 10W. La vecchia SXT richiedeva 25W.
Ingegner-Gatto Technetium Grazie. Ho intenzione di tentare un setup simile verso fine estate con sim fisica. Nel caso riporto qui sul forum, vedremo come andrà. Vedo che nel frattempo stanno fixando un po' di cose con i feedback dei coraggiosi early adopters... 😄
ale_prince DamBagl Speriamo a breve arrivi anche quello "dei poveri" di unboxing... si😂😂 criiiiis sei già in ferie?!😂 @cariola
cariola ale_prince hahahah ma no 😃 sto organizzando il video - in settimana dovrei farlo e metterlo online. Purtroppo, grande mancanza di Mikrotik, la sua connettività su ESIM manca ancora.. Non che fosse cosi interessante, ma mi sarebbe piaciuto usarla per mettere le altre esim. Pazienza..
GioAda cariola hai già provato la 7.20beta6? esim - added option to activate eSIM profile after provisioning; esim - added option to specify activation code for eSIM provisioning; esim - make profile management messages more consistent; modem - fixed missing SIM/eSIM slot selection on ATL 5G R16 (introduced in v7.20beta2);
ale_prince cariola hahahah ma no 😃 sto organizzando il video - in settimana dovrei farlo e metterlo online. bene😃 cariola Purtroppo, grande mancanza di Mikrotik, la sua connettività su ESIM manca ancora.. Non che fosse cosi interessante, ma mi sarebbe piaciuto usarla per mettere le altre esim. Pazienza.. mah vabbè,tanto qui da me,vista la pochezza di tim e vodafone,credo proprio che cambi di operatore ne farò ben pochi quindi potrei andare anche direttamente di sim fisica(su rete windtre)e ciao
cariola avevo messo su anche la 7.20beta2 ma mi sono poi perso la selezione della esim/sim (risolto poi usando comandi AT direttamente) Preferisco al momento stare sulla stable - il problema della mikrotik connectivity è che non è ancora pronta la loro esim, il sistema di associarla al proprio account e di caricarla. E' tutto mancanta al momento, quindi l'esim vanno caricare "dando rete" via ethernet.
Technetium cariola E' tutto mancanta al momento, quindi l'esim vanno caricare "dando rete" via ethernet. Che poi immagino sarà l'opzione più usata 😄 Tanto con i cell non è diverso.
cariola Technetium si è vero, però con il cell è tutto più semplice, avendo il WIFI spesso a portata di mano. Mikrotik voleva fare le cose semplici, giustamente, con la sua esim inclusa e cosi sarà immagino, ma al momento non va - A mio avviso potevano anche aspettare a venderle.. A me non cambia nulla, ma vendi un prodotto con un servizio ancora non funzionante...
ochoalmocho cariola Ma quindi quello che scrivono qui è una balla? Oppure sottintendono una connessione attiva già presente?
Technetium cariola A mio avviso potevano anche aspettare a venderle.. Ma no.. già hanno tempi biblici per arrivare sul mercato con dispositivi nuovi. Piuttosto doveva pubblicizzare la funzione con la loro esim come "in arrivo". Solo su quello hanno sbagliato.
cariola ochoalmocho no - è corretto ma presuppone che il router abbia già una connessione. Nel forum mikrotik sono piuttosto avanzati e danno per scontati un sacco di concetti ecc ecc. Descrivono in generale come scaricare il profilo esim, ma devi avere una connessione attiva. Comunque cerco di spiegare un po' tutto nel video..
cariola Technetium in realtà sulla pagina Connectivity c'è ancora Coming Soon.. forse un po' piccolo 😃 https://mikrotik.com/connectivity/
Technetium cariola Si ma quello l'avevo anche visto. (Dopo che l'hai scritto qui, prima non mi ero informato bene perchè comunque a me non interessava). Ma nei video l'hanno dimenticato. Parlano al presente... e non dicono "Coming soon" o "Available after..."
ale_prince ale_prince credo proprio che cambi di operatore ne farò ben pochi unica cosa che proverò,se acquisterò questa cpe,sarà puntarla verso una bts vodafone(con sim fastweb)a 6km con N78 che però,ho già visto su cell mapper,non ha i radianti puntati dalla mia parte...forse tentativo inutile...
ale_prince "voi non siete normali"😂😂😂❤️ grazie cris @cariola per la rece😃 ps.: concordo sulle considerazioni della scelta della porta da 1GB,non è una cpe da città(dove c'è già la fibra tra l'altro)è per le lugnhe distanze,per chi come me che abita in campagna e le bts buone non sono di certo vicine,e quindi difficilmente c'arriverà vicino al GB.per quanto riguarda eSIM,amen se al momento non è possibile(se non che con la tua guida)sicuramente prossimamente renderanno la cosa più facile.subito dopo l'estate credo di esser pronto a passare al lato oscuro della forza🤪