LSan83
ale_prince
Ho letto che per valutare la qualità del segnale bisogna controllare i valori RSRP, RSRQ e SINR/SNR, giusto?
Come si fa a verificarli: dall’app oppure tramite interfaccia web del router?
Ho anche guardato il link che mi hai inviato, ma non riesco a capire se è possibile aggregare n78 + n38 + altre bande 4G. A me sembra di no, sbaglio?
Sono piuttosto smanettone e quindi sarei orientato verso il MikroTik, ma non so se nel mio caso una soluzione meno direttiva come lo Zyxel possa funzionare meglio, visto che ho ostacoli e una distanza di circa 1,2 km.
So inoltre che lo Zyxel (che costa circa la metà) permette di aggregare n78 + n38 + bande 4G e, da quello che leggo, risulta anche più semplice da orientare.
Mi sto preparando a far passare il cavo UTP in casa: dovrò infilare il cavo nel corrugato insieme al passaggio antenna/220 V.
Mi serve un cavo da 25/30 metri il più sottile possibile; stavo pensando a un Cat 5e o Cat 6 FTP.
Il tratto finale, dalla soffitta alla staffa dell’antenna, è di circa 5 metri.
Nel mio caso non so se sia indispensabile un cavo schermato: potrei uscire con un corrugato dedicato, ma il problema è la presenza della 220 V e il diametro, perché lo spazio è già occupato da altri cavi.
Vi ringrazio per la vostra risposta