Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza con il router ATL 5G R16. Premetto che non sono un esperto e mi faccio aiutare dai vostri consigli su forum e video online. (Grazie!) Un po' perplesso sull'acquisto di un mikrotik, avendo letto del livello avanzato di gestione del router ho deciso comunque di provare, attratto dall'antenna ad alto guadagno. Abito infatti in campagna, senza fibra e la bts 5G si trovava a 3,2km tra alberi e palazzi e avevo bisogno di un upgrade all'ormai scarso segnale 4G di un router da interno per una semplice rete domestica.
Dopo un mese di utilizzo posso ritenermi molto soddisfatto, per l'istallazione è infatti bastato il quick set disponibile su routerOS (con l'unica accortezza di disattivare "use network APN" come suggerito nei video di Cariola che non conosco ma ormai è come se fosse un amico). Aggiornare tutti i firmware e moduli è semplice ed intuitivo, cosi come impostare apn. Altro non ho toccato. Sono riuscito ad agganciare in 5G una BTS visibile ben più vicina a 1,7km che LTE italy non riportava con N78 ed avevo quindi scartato in precedenza (uso sim fisica vodafone). A valle del router c'è un Tenda MX12 usato come AP con il quale vedo e gestisco i vari dispositivi collegati. Gli speed test, collegato in wifi6 con uno smartphone, portano ottimi risultati con massimi di 818Mb in download, media di 700Mb e minimi di 488mb (più stabile il ping sui 23 e l'upload sui 130mb). Non so da cosa possa dipendere, varia anche di ora in ora, forse dalla BTS o forse dallo smartphone, dai server ookla, dal tenda AP o addirittura dal cavo ethernet crimpato da me? Insomma immagino non dal router Mikrotik. Comunque il segnale nei dispositivi è sempre stabile e veloce con nessun problema su caricamento video 4k, streaming e altre attività del genere. Allego screenshot di qualche speedtest e il segnale della BTS. Sarà forse sprecato per chi non è in grado di smanettare con le impostazioni e non potrà tirare fuori il meglio dal router per una rete magari complessa ma per chi cerca una soluzione con antenna forte il quick set funziona e penso sia un buon acquisto. Per chi invece avesse qualche semplice suggerimento per ottimizzare qualcosa... vi leggo, grazie!