Gabbo ma anche riguardo il consumo di batteria io non l'ho capito, dipende da mille fattori e sicuramente su rete WindTre potrebbe (se non ricordo male le discussioni in merito) essere dovuto semplicemente ai cambiamenti di banda/bilanciamenti più frequenti. WindTre ha anche il numero maggiore di bande in 5G di tutti però, quindi se anche uscisse SA su n38+n78* il risultato sarebbe intanto di tenerti a frequenze più alte, in TDD, e per di più con possibile risultato di abbassare le medie in upload per via della difficoltà ovvia di "farsi sentire" dalla BTS - nel caso lo attivassero su tutte sei punto e a capo, perchè ora hai molte bande 5G SA e dipende dalla mobility che verrà configurata.
Lo so perchè in SA EE ho avuto esattamente queste impressioni, o hanno deciso scientemente di dare priorità a n78 a scapito di upload e batteria oppure hanno ottimizzato decisamente male la cosa, perchè tende appunto a tenere il telefono il più possibile su quella banda, anche in idle, anche se EE ha un dispiegamento di bande 5G SA che farà impallidire pure WindTre (n28, n3, n1 DSS, n7, n78).
* se ne parla ultimamente su LTE Italy, a quanto pare il segnalamento SA viene irradiato solo dalle celle n78/n38, non da quelle n3/n28. Potrebbe significare che per ora non hanno intenzione di attivare SA sulle basse? Boh. Vedi qui una scan in SA con la mia Zyxel NR7302, in effetti c'è 22277 (Fastweb, già noto) ed ora pure 22288 (WindTre). NR-ARFCN evidenzia una cella n78.
Premi per mostrare
Premi per nascondere