Faccio una disamina punto punto su quali potrebbero essere i punti deboli lato installazione.
Router: Arrivato già configurato, pertanto credo non possa essere un problema di configurazione.
Provate varie porte, pertanto scongiurato anche il problema di eventuale collegamento meccanico delle porte fallace.
A meno che sia un'unità fallata, tenderei ad escludere che abbia un problema selettivo di solo upload.
Mi sentirei di escluderlo dal problema.
ONT: Il supporto tecnico ha verificato la qualità del segnale ottico in arrivo e lo giudica buono. Essendo un Nokia, potrebbe avere il problema del flow, ma quello è un'altro discorso, comunque non dovrebbe compromettere in questo modo il collegamento in upload. Effettivamente il tecnico ha controllato la qualità del segnale in arrivo, non so se è possibile anche controllare la qualità del segnale ottico TRASMESSO dall'ont.
A meno che il segnale dell'ONT trasmesso alla centrale abbia dei problemi, tenderei ad escluderlo
Cavi: la catena del segnale ottico sembra perfetta (a detta del supporto tecnico)
Per i segnali su rame ho provato svariati cavi, cat 6 nuovi, già usati (e collaudati) ma non cambia nulla.
Si tra ont e router che tra router e computer.
Il collegamento è sempre stabile (per dire, durante l'handshake, si collega alla velocità aspettata e non ad una inferiore).
Provato il trasferimento dati tra i due mac collegati al router, e va a cannone.
Mi sentirei di escluderli dal problema.
Elettricità: l'impianto elettrico è recente e non ho mai avuto problemi di sorta.
Per scrupolo ho anche provato a cambiare punto di alimentazione.
Analizzando lo speedtest (premesso che non sono un tecnico quindi mi esprimerò con termini impropri) è come se...
In download è sempre solido, risultati costanti, senza alcuna incertezza. Come dovrebbe essere.
Si ok, forse non ho la banda piena ma...tra 2gbps e 2.4gbps non cambia la vita...
Preferisco un collegamento solido e affidabile.
In upload invece lo speedtest mostra un comportamento incerto.
A volte la velocità parte molto alta all’inizio (“a cannone”), ma dopo un secondo circa si riduce bruscamente e si stabilizza su un valore molto più basso.
Altre volte accade l’opposto: la velocità parte bassa e poi sale progressivamente, però, l’aumento non è fluido: è come se il flusso superasse a fatica delle soglie di limitazione — una specie di "cap" a scatti, più che una variazione continua.
A volte riesce a superarle, altre volte no.
Verso il termine dello speedtest c'è sempre una discesa del 10/20%
Non so se riesco a spiegarmi, ma sembra quasi che la banda venga rilasciata o limitata in step successivi, non in modo lineare.
O che switchasse dinamicamente da un protocollo all'altro.
Questo avviene solo in upload.
Per capirci, la dinamica dello speedtest in upload assomiglia molto più uno speedtest di quando avevo il router con scheda 4g che uno con fibra.
Per quanto riguarda il ping, la media fa 14ms.
A volte ho visto 10/11 a volte 18/19
Quasi sempre 14/15
Non saprei giudicare, mi sarei aspettato qualcosa sotto i 10ms.
So che sembra una cosa di poco conto, in realtà è un pezzo importante del collegamento con il mix di Milano.
Se fossi a Milano sarebbe di 2/3ms.
Strano di avere 10ms in più.
Ma non saprei giudicare se è migliorabile o meno.
Beh, qualsiasi suggerimento è il benvenuto.
Spero di aver aggiunto altri dettagli utili a chi sta cercando di risolvere il problema @giusgius .
Grazie!
nuvolablu