Saluti a tutti,
venerdì prossimo ho appuntamento con il tecnico Tim per una nuova installazione della Fibra 2.5gb. Ho chiesto una nuova installazione, con intestatario diverso, perché l'upgrade della mia FTTC non era disponibile mentre per nuove attivazioni l'indirizzo da la 2.5gb disponibile. E poi anche perchè pagherò 25 euro, tutto incluso per 20 mesi, poi 29, invece di 38 attuali...
Quello che mi preme è mantenere come router il Fritz 7590, pur non usufruendo della banda totale in download, collegato and un ONT (ho un zte che mi è stato lasciato dalla vecchia abitazione sempre con TIM, zxhn f601, può funzionare?) ma visto che mi portano anche il modem, non so se mi metteranno un ONT o mi faranno passare per il tim hub.
In questo caso è meglio contattare tim e chiedere espressamente l'ONT o cancellare la richiesta e rifarla con modem libero?
Grazie!
Passaggio da TIM FTTC a FTTH 2.5Gb
axter (ho un zte che mi è stato lasciato dalla vecchia abitazione sempre con TIM, zxhn f601, può funzionare?
Non viene più utilizzato, anche perchè è solo ad 1Gbps quello.
axter ma visto che mi portano anche il modem, non so se mi metteranno un ONT o mi faranno passare per il tim hub.
Niente ONT esterno, ti collegano direttamente l'ONT integrato nel router.
axter In questo caso è meglio contattare tim e chiedere espressamente l'ONT o cancellare la richiesta e rifarla con modem libero?
Avresti dovuta farla dall'inizio l'offerta con modem libero, considera che il TimHub è in vendita rateizzata quindi lo stai comprando con l'offerta e dovrai continuare a pagarlo anche se vai via prima dei 48 mesi di rate.
Pure se fai richiesta di modem libero, post attivazione, dovrai continuare a pagarlo.
Quindi che faccio adesso, disdico?
axter
Decidi te
La richiesta di modem libero puoi sempre farla dopo che ti hanno attivato la linea e prenderai un nuovo appuntamento con tecnico per montaggio ONT esterno.
Però in questo modo il TimHub ti fa da vincolo di 48 mesi.
- Fastweb
quando viene il tecnico, puoi chiedere di non proseguire, in questo modo il contratto viene fermato, verrai ricontattato da tim per sapere la motivazione. potrai chiedere eventualmente se ti fanno l'offerta senza modem rateizzato.
altrimenti ti possiamo suggerire di passare ad altro operatore che ti da già da subito il modem libero e zero vincoli, come la maggior parte degli operatori gestiti qui sopra.
ho annullato la pratica al 187.
Un paio di domande... se tutto va bene mi troverò nella tua stessa situazione tra poco.
Ma quando si è resa disponibile l'FTTH per il tuo civico, cosa trovavi nelle "Offerte per te" nel sito MyTIM? Non c'era un riferimento all'Upgrade da FTTC a FTTH?
Questo fatto che rimanendo in TIM non facciano l'upgrade con agilità, mi manda ai pazzi!
Io non ho la possibilità di passare agilmente ad un altro operatore, dato che il numeri mobili sono legati al possesso di una linea fissa! Che pasticcio!
Grazie in anticipo
credo la disponibilità per nuove utenze, ma solo per TIM, gli altri operatori vedono l'indirizzo sempre in misto fibra, per la fibra sia giunta da poco mentre non ho nessun upgrade disponibile in mytim.
domanda per gli esperti : in questi casi cosa conviene fare?
axter in questi casi cosa conviene fare?
Avere un attimo di pazienza onde evitare scelte azzardate e cadere in cose non volute.
Quando la vendibilità sul civico è stata rilasciata gli operatori ci mettono anche fino ad un mese per aggiornare i loro database.
Alla fine ieri mi ha chiamato una signora che si è qualificata come "tecnico" TIM, proponendomi di attivare un nuovo contratto per la fibra, sconsigliandomi di proseguire con il vecchio " per risparmiare qualcosa e per evitare problemi di eventuali morosità", dicendomi che era possibile effettuare un contratto con modem Libero, ma che avrei dovuto occuparmi io del collegamento tra modem e fibra ottica in quanto loro non avrebbero fornito l'ONT. Ho ovviamente declinato l'offerta dicendo che ci avrei pensato su...
Mi pare chiaro che il "tecnico" era un commerciale travestito, che loro guadagnano di più attivando nuove utenze e ancor più se ti vendono il modem...
Salve a tutti, oggi viene il tecnico per montare la fibra (Tim 2,5gb) e l'ont.
A questo punto mi chiedo, avendo fatto soltanto un aggiornamento da fttc a ftth, basterà collegare il Fritz 7590 all'ONT e cambiare sul Fritz da modem a wan è tutto il resto della configurazione fonia inclusa andrà liscia o mi toccherà riconfigurare tutto?
Grazie
axter Se è un upgrade temo fortemente che ti metteranno un profilo cappato commercialmente a 1000/300 con ( se senza modem ) la bella sorpresa del vincolo del contributo attivazione a 10 euro per 24 mesi, scontato nei primi 24 mesi, e se vorrai cambiare a 2.5 questo vincolo lo dovrai pagare comunque....
Ti auguro non sia così, perchè per come la avevi messa dovevi semplicemente attivare una nuova linea SENZA modem a 2,5 ab initio perchè poi per upgradare se ti interessa rischi di pagare vincoli inutili...
come faccio a capire, speed test a parte che profilo mi hanno messo?
Il Fritz indica solo WAN connessa, ↓ 1 Gbit/s, ↑ 1 Gbit/s
axter come faccio a capire, speed test a parte che profilo mi hanno messo?
A livello tecnico lato apparati cliente non puoi.
axter Il Fritz indica solo WAN connessa, ↓ 1 Gbit/s, ↑ 1 Gbit/s
Se a valle di speedtest avrai conferma di upstream a 1 Gb, provvedi a reimpostare manualmente la configurazione PPPoE avendo cura di selezionare ISP generico
in modo che si abiliti la seguente sezione
in cui avrai cura di modificare almeno il valore Downstream con quello più opportuno (2500).