Hadx non sono collegati? Eppure da molte parti su internet trovo che un snr di 6 è completamente inadatto per il gaming online comunque intanto ti ringrazio per la risposta
I sintomi sono i seguenti
Sensazione di lentezza per esempio se inizia il match su qualsiasi gioco dove le velocità base dei personaggi è uguale per tutti io corro più lento mi muovo più lento spesso micro scatti se premo sulla skill o parte in ritardo oppure è instantanea ma devo premerci a volte anche 2 volte prima che prenda il tasto proprio come se non prendesse il comando questo succede nei giochi no a 5vs5 facciamo un esempio invece su call of duty che è uno sparatutto
Sempre microscatti se sparo alle spalle dell avversario questo fa in tempo a girarsi saltare ricaricare ed uggidermi e vedo i suoi movimenti decisamente più veloci dei miei
Mi sembra strano che tu dica che lsnr non è la causa quando invece leggo da tutte le altre parti che sono i classici sintomi di un snr basso
[FTTC WindTre] SNR bloccato a 6 dB, help!
Non so dove tu lo abbia letto, ma il lato positivo è che ora sai quali siti smettere di leggere.
Daniuz Sensazione di lentezza per esempio se inizia il match su qualsiasi gioco dove le velocità base dei personaggi è uguale per tutti io corro più lento mi muovo più lento spesso micro scatti se premo sulla skill o parte in ritardo oppure è instantanea ma devo premerci a volte anche 2 volte prima che prenda il tasto proprio come se non prendesse il comando questo succede nei giochi no a 5vs5 facciamo un esempio invece su call of duty che è uno sparatutto
Sempre microscatti se sparo alle spalle dell avversario questo fa in tempo a girarsi saltare ricaricare ed uggidermi e vedo i suoi movimenti decisamente più veloci dei miei
Sono giochi con server o basati su protocolli P2P?
Hadx non ti saprei rispondere non sono un esperto ti posso dire soltanto con certezza che il mio vicino di casa 1 anni fa prima di trasferirsi aveva il mio stesso operatore sempre Windtre 100 mega(non so dirti che valori aveva al tempo neanche ci pensavo) abitava nella mia porta a fianco quindi stessi cavi condominiali e tutto ed il gaming online cambiava dal giorno alla notte comunque si è così su qualsiasi giochi tu possa conosce o immaginare sempre lag movimenti ti rallentati desync ecc
Senza entrare nel merito dei problemi del gioco, quello che posso dirti è che ho giocato per mesi con una FTTC WindTre da circa 150Mbps (ovviamente come tutti con SNR a 6dB) senza nessun problema e prima di passare a WindTre mi sono fatto anni con TIM sempre a 6dB e sempre senza problemi.
Giochi da PlayStation, mi viene da chiedere innanzitutto se sei connesso in wifi oppure in ethernet...
Daniuz SNR e gaming online non c'entra proprio niente. Se vuoi SNR alto basta che fai stacca ed attacca più volte ogni 2 minuti e vedi che ti metteranno il profilo SOS con 12 dbm, l'unico vantaggio è che non avrai vantaggi, anzi solo svantaggi avendo un download peggiore e forse anche upload peggiore
Daniuz Prova a cambiare la presa tripolare mettendo una RJ11.. quelle prese, a volte, montano delle resistenze che compromettono la linea (nel tuo caso magari inducono i CRC). Quando hai un CRC i dati devono essere ritrasmessi e da qui il lag. Altrimenti è un problema di collegamento esterno ma con quella velocità dubito intervenga un tecnico. Non ti fissare con il SNR perchè il modem cercherà sempre di allinearsi a 6DB.. quando aumenta è sintomo che ci sono problemi ed è stato inserito un profilo di sicurezza (o la linea potrebbe andare più veloce ma è limitata dall'operatore)
Aperock beh allora io sono semplicemente sconvolto..non so più a cosa attaccarmi..proverò a mettere una rj11 ma credo abbia senso cambiare proprio il cablaggio di casa? Il mio impianto ha 20 anni come minimo
Se i dati vanno tutti bene allora è assurdo che io sono anni che non riesco a giocare online
Daniuz Secondo me il problema non è nella linea ma tuo e delle nuove logiche di gioco. Per giocare veramente bene servirebbe investire tutto il proprio tempo a giocare in continuazione a quel gioco, capirne le meccaniche, le migliori impostazioni di sensibilità per mouse e tastiera (non giocare da pad, introduce latenza) ed avere un buon PC fisso (non un portatile o una PS5 stufetta).
Come giocare bene in breve per punti:
Giocare con PC fisso carrozzato
Usare il cavo LAN e disabilitare il Wi-Fi sia nel PC (se presente) sia nel router
avere Windows 11 pulito, senza schifezze e con meno processi possibili in background
Usare perifiche esclusivamente cablate e moniotr da 144 hz a salire, impostando gli hz correttamwnte anche dalle impostazioni di windoes
Dedicare almeno 8 ore al giorno a capire le dinamiche di gioco, le migliori impostazioni di sensibilità in base al proprio feeling etc
Questo è un buon riassunto di come puoi risolvere
- Modificato
- Modificato
Ringrazio tutti per le risposte comunque per quanto riguarda il gioco non è mica solo quello citato ovvero “mobile Legends”gioco per smartphone lo fa su pc lo fa su mobile lo fa su ps5 qualsiasi tipologia che sia un fps un moba o un rpg online ho sempre constantemente degli scatti non dati da problemi di pc configurazione anche perchè per esempio su smartphone mobile Legends funziona anche su un telefono vecchio ed attualmente uso un iPhone 14 e fa la stessa cosa anche sull oppo find x2 pro
Qua è proprio questione che ho come delle disconnessioni continue che durano anche 1 millisecondo e si tratta di rete internet e nient altro ve lo garantisco solo che non so più dove sbattere la testa perchè mi dite che i valori vanno bene
Premo su un tasto fa lo scattino ed il tasto non prende
Premo sull abilità per schivare e si vede proprio la legnosità nel farlo…neanche giocassi a 100 di Ping ok non ho un Ping perfetto ma credetemi che 20 ms di Ping su mobile Legends sono pochissimi…se uso pingplotter non rileva sbalzi di Ping c’è veramente sto uscendo di testa
Mi viene soltanto da pensare che devo rifare il cablaggio tra cabina del sottoscala Telecom e casa mia..prima li faceva con tim poi con Windtre si è leggermente attenuata la situazione..adesso sto aspettando l attivazione della linea Fastweb ma io sono convinto che il problema è dentro casa mia quindi penso che neanche Fastweb mi risolverà il problema
- Modificato
Dove lo hai letto per curiosità , puoi linkare?
Spero non si tratti di discussioni riguardo l'ADSL si 25 anni fa dove l'SNRm 6db poteva essere considerato un pò rischioso specie in fastpath.
Adesso le VDSL con il G.INP come protocollo di ritrasmissione per la correzioni degli errori reggono bene anche a 6dB.
Se hai un problema di lag fisso, da anni, ogni giorno a tutte le ore, a meno che non tu abbia una linea notevolmente disturbata con molti CRC\ES probabilmente la problematica è legata all' ISP dalla tua zona.
Hai mai provato ad usare un modem diverso per scrupolo?
Comunque se sullo Zyxel attivi Telnet da webgui potresti riuscire anche a loggare via SSH e modifcare l'SNRM (magari da 6dB a 12dB per toglierti il dubbio), però bisogna vedere cosa ti permettere di fare il firmware brandizzato Wind.
Tutto questo ammesso che il modem abbia un SoC broadcom.
MiloZ ciao caro allora non ricordo i link l ho cercato un mesetto fa e addirittura provato a chiedere all intelligenza artificiale hahaha mi diceva che snr a 6 è molto ballerino e crea esattamente quei micro lag che provo comunque può anche essere una cavolata assurda quindi se voi mi dite che il problema non è quello vi credo al 100%
Come modem avevo provato il mio quello del mio amico è un zyxel di Windtre e a breve proverò quello di Fastweb wi fi 6 comunque per farti un esempio anche io mio vicino del condominio aveva un modem zyxel col mio stesso contratto e abbonamento adsl e da lui 0 scatti sullo stesso gioco e 0 scatti su call of duty…qua non rimane molto se non cambiare il cablaggio oppure potrei provare a spostare il modem nella camera per vedere se in cucina ho qualche interferenza…visto che ho notato che il doppino quello che mi arriva dal sotto scala fino a casa mia ha le punte fragili ed ossidate Bo magari è quello
P.s no il modem zyxel non permette di modificare snr
Daniuz Il modem dovrebbe essere collegato direttamente alla linea che arriva dall'esterno.. se puoi spostarlo da una stanza ad un'altra vuol dire che il cablaggio in casa non è corretto.
Aggiungo però una piccola osservazione: tantissimi giochi (non mi azzardo a dire tutti perchè non li conosco) hanno server in paesi stranieri (anche se puoi usare la lingua italiana). La latenza andrebbe misurata direttamente verso questi server...e dubito che sia realmente 20ms, dato che è una latenza normale per server italiani. Se qualcuno gioca contro di te dallo stesso paese del server, ed ha quindi una latenza molto inferiore, lo vedrai correre più veloce e con tempi di risposta più rapidi. In questo caso non c'è cablaggio o connessione che risolva.
Aperock e dubito che sia realmente 20ms, dato che è una latenza normale per server italiani.
Beh, dipende sia da dove sta il server che da dove sta lui... Io da 30 km da Milano ho 18ms su Francoforte dove ci sono un sacco di giochi e non solo. Dal nord Italia (specialmente in Lombardia) non è strano essere sotto i 20ms su varie destinazioni europee...
Piccolo aggiornamento
Voi dite di ignorare gli errori fec ma io ribadisco che non è normale per niente averne così tanti e sono la causa di un cablaggio degradato come il mio anche perchè ho toccato la soglia di 650milioni di errori fec in 18 ore di modem acceso è inacettabile! Pareri a riguardo?
Daniuz no, non è normale. Senza fare ricerche però mi sembra di ricordare che gli errori FEC sono quelli che la rete riesce a correggere e quindi non portano a problemi. Ovvio che se non ci fossero sarebbe meglio
Stefan1578
Certo ma quando sono 650 milioni in 18 ore penso proprio che la linea non sia fluidissima mentre li correggecomunque in questi giorni cercherò un tecnico privato che faccia test di continuità sul cablaggio e test di interferenze
- Modificato
Domanda: ma la linea telefonica in casa ha dei punti in cui corre assieme a cavi della 220? Anche esternamente vicino a prolunghe ecc. ma soprattutto nelle canaline dell'impianto a muro, scatole, frutti, ecc.
rami
Posso dirti che dal cabinato giù sembra che passino in una canalina diversa rispetto a dove passano i cavi elettrici e vicino la mia porta principale di casa sbucano sono i due fili del doppino poi ovvio che vicino posso esserci cavi elettrici anche in casa (come in tutte le case) non essendo però un esperto non saprei dirti di più…io mi baso sul fatto che è un impianto molto vecchio e do la colpa a quello