Daniuz Io avevo una connessione simile alla tua, se non anche piu' degradata visto che il doppino di rame non è stato cambiato in 40/50 anni? Non saprei dirti da quanto tempo era li.
Stessa identica cosa, una 200 mbps che con la diafonia era diventata una 60/70 M. In 24 ore superavo anche 1 milione di errori FEC e nonostante tutto anche molti CRC, tantissimi.
Però lato gaming non ho mai avuto input lag o sensazione di rallentamenti nei giochi. Parliamo soprattutto (all'epoca degli FPS piu' comuni) fino anche a giocare a cs go su lobby a 144 hz di tickrate. Al massimo riscontravo delle disconnessioni ma niente di piu'.
Però alla fine dopo un intervento del tecnico mi sostituì la presa telefonica rj11 (l'unica nell'impianto) e soprattutto fece delle verifiche lato coppia. Da 1 milione di errori Fec e 20 mila CRC passai a 20 mila FEC e 500 CRC in una settimana.
Però lato esperienza gaming è sempre stata la stessa. Provando appunto cs go che diciamo è il benchmark perfetto sia per la possibilità di giocare su server a 144hz (mi pare che lo abbia anche valorant) che per i micromovimenti che si fanno. Poi ovviamente se ti capita la Lobby hostata in UK (e può capitare) oppure in Polonia, Norvegia ecc... ci puoi fare poco se becchi gente con 5/7/10/15 ms
EDIT:
Daniuz Hai provato a levare la presa tripolare, anche per vedere come va?