AFibra80 Hai ragione, hai ribadito più volte la libertà di scelta e su questo siamo assolutamente d’accordo. Il mio intento non era certo mettere in discussione chi preferisce una banca tradizionale, ma solo spiegare perché personalmente sto valutando soluzioni alternative.
Il canone di 6 euro al mese, sinceramente, può anche starmi bene, non è certo quello che mi cambia la vita. Però è anche vero che se pago 6 euro e poi mi ritrovo con tutte le operazioni a pagamento, un po’ mi girano le scatole, questo sì.
Oltre al mutuo, con Intesa abbiamo anche l’assicurazione casa e vita per entrambi, per un totale di quasi 100 euro al mese. E nonostante questo, non ho né bancomat, né carta di credito, né assegni: ho solo un conto base su cui ci giriamo dei soldi per pagare rata mutuo e domiciliazioni.
Quindi capirai che dopo anni di rapporto e spese ricorrenti, vedere certi costi extra, tipo la commissione ADUE, fa un po’ storcere il naso. Avevo anche provato a chiedere una deroga, ma mi hanno risposto picche. E questo sinceramente ha rafforzato in me l’idea di guardarmi intorno.
Detto questo, mi rendo conto che abbiamo visioni diverse sull’argomento: rispetto la tua opinione, ma rimango della mia. Alla fine, il mercato si regge proprio sull’incontro tra domanda e offerta, ed è giusto che ognuno scelga ciò che ritiene più adatto alle proprie esigenze.
Direi che siamo anche un po’ andati off topic rispetto al tema iniziale 😅
Comunque grazie per il confronto, sempre utile scambiarsi opinioni con toni civili e basati sulle esperienze concrete di ciascuno!