Da anni uso un mini pc con linux a bordo, per NAS, Home Assistant e qualche altro script per la domotica. Con questo utilizzo, la CPU è il 99% del tempo in idle, quindi anche CPU che consumano un po', possono andare bene. ti porto i miei dati reali.
- Al momento uso un mini pc BMAX con N4100 (quad core) 8GB dI RAM, SSD 256GB: Idle 4W fissi, occupazione media CPU 1-2% , con home assistant attivo, e vari Docker attivi. Con CPU al 100%, si attesta sui 16W.
- Ho testato un BMAX con N100, 16GB DI RAM, SSD da 512: in idle con linux, è 5W, ma quando sale l'occupazione va sui 15W, con CPU 100% supera i 25W
Se vuoi mettere proxmox, VM varie, ecc, un N100 ci sta, sconsiglio N95 e altre CPU simili, perchè ha parità di prestazioni hanno un TDP più elevato ,quindi consumano di più.
Facendo una stima per il tuo caso d'uso: se la CPU è sotto in media al 10-15%, possiamo stimare un consumo orario medio di 8W (secondo me anche meno, ma mettiamoci nel caso peggiore): 8W x 24 ore x 365gg = 70kwh / anno, circa 20-25€ di spesa. non devi considerare i consumi di picco con 4 core al 100%, ma caso reale medio.
Ho usato un raspperry in passato, e anche un Nano PI R5C: consumi in idle inferiore, e anche di picco, ma se con l'N100 spendi 20€/anno di corrente, questa sottospecie di mini PC (potenti e efficienti, ma mai super compatibili e sempici da configurare come un X86 qualsiasi) invece che 8W medi, faranno 4W? risparmi 10€ anno??
Considera che se prendi un mini pc N100 su aliexpress, spendi 100€ e hai tutto. Se compri un Raspberry, un Nanopi o simili, spendi 60-70 € per 2/4GB di Ram, poi devi metterci: sdcard, case, ventola, SSD su USB o con scheda HAT, ecc ecc...superi abbondantemente i 100€, hai un mini pc castrato e i pacchetti per arm64 sono sicuramente meno aggiornati che per X86.
se vuoi ragionare sulla massima efficienza di consumo elettrico e costi iniziali, con 60-70€ prendi un bel mini PC con N4000 (dual core), 4 o 6GB DI RAM, 256GB di SSD SATA, home assistant vola, e secondo me hai consumi di picco inferiori ai 15W