Ieri poi non ho avuto tempo... scusate. Aggiorno le risposte di tutti:
lyskamm
Ce l'ho già un NAS e per questo tutto sommato per quanto riguarda PLEX e torrente posso anche farne a meno ma non mi ha mai realmente soddisfatto granché perché è lento... lento in una maniera terrificante.
È un QNAP NAS2238CA
Quello che vorrei evitare è proprio di avere qualcosa che poi alla fine si rivela lento come quello che praticamente a parte come archivio è sostanzialmente inutilizzabile.
L4ky Ti consiglio di virtualizzare tramite Proxmox. Ci puoi fare tante cose carine, come quelle a cui pensi.
La gestione dei backup di proxmox inoltre di permette di fare un bel restore dell'intera VM/Container che in alcuni casi ti salva il fondoschiena ( personalmente ho recuperato HA così dopo un'esplosione causa update uscito male )
Questo promox è uscito spesso quindi se la cosa andrà avanti sicuramente penso che almeno un tentativo lo farò! Grazie.
L4ky Consiglio WGDashboard, trovi lo script che ti crea automaticamente l' LXC per Proxmox su community scripts.
Ok, grazie della dritta.
L4ky Non sono tantissimi, a spanne sono 40kWh al mese che con un costo medio (finito) dell'energia a 0,3, significa 12€ / mese di corrente.
Imho ci sta.
Io ho un mobiletto con UPS che tiene su: Server (I5 6500, 32GB DDR4, 500GB NVME), RB5009, Usw Flex Mini 2.5G, 4xHDD 2.5", Zimaboard con 2x4TB 3,5", EX5601 e un NVR.
Il tutto mi consuma circa 80Wh, circa 60kWh mensili.
Considerati servizi che mi da e che ad oggi non posso più fare a meno di HomeAssistant (o meglio, potrei ma è troppo comodo) la spesa che sostengo per l'energia è perfettamente sopportabile.
Ho fatto due conti e alla mia attuale tariffa sarebbero circa 100€ l'anno. Non sono pochissimi e non sono tantissimi. La questione diciamo e per questo vi ringrazio delle tante risposte è che voglio esser certo di "sfruttarli" nel senso che se li devo consumare e poi usare solo HA o comunque bastava anche meno mi scoccia buttare soldi per HW e corrente che di fatto rimane inutilizzata. Se invece capisco bene come sfruttarlo e tutte le cose che ci posso fare e viene fuori un bel lavorino sono più contento.
Non a caso son qua a rompervi per capire bene magari anche cose che a primo acchito a me non vengono in mente e che invece si potrebbero fare con un sistema fatto ad hoc.
ordex ma un semplice RaspberryPi per installarci solo HA non sarebbe meglio?
Io ho fatto cosí: RPi5 + SDD e ci ho installato HA in solitaria.
A questo punto allora da ignorante ti direi che se prendi le soluzioni già pronte di HA Yellow o Green fai ancora prima e forse spendi meno o comunque siamo lì.
ordex Mentre il NAS é una QNAP a parte (perché il NAS ha bisogno di caratteristiche sue, come molteplici dischi, RAID, ecc)
Come rispondevo sopra il NAS ce l'ho ma è stata una vera e propria delusione. Non sto a riscrivere tutto... è appena sopra.
matteoc Io ho un setup simile, in cui ho 3 dei tuoi 5 punti.
Ho un Raspberry con HA e Tailscale che funge da VPN. Ho scelto di usare Tailscale invece di una VPN "normale" per non dover esporre il servizio direttamente su Internet "aprendo le porte".
Con la VPN posso tranquillamente collegarmi in SSH al Raspberry e fare manutenzione da remoto, oltre ad accedere al resto della rete locale.
Tutti i servizi sono installati tramite Docker.
Sapresti consigliarmi una guida per una cosa del genere che non dico sia proprio "for dummies" ma che sia abbastanza chiara da poter capire come fare tutto? Teoricamente sul fritz c'è anche wireguard ma per usarlo da remoto a quanto ho capito bisogna impostare un client cosa che vorrei evitare in quanto, quando sono in remoto uso PC condivisi e non vorrei che tanto prima o poi capita la volta che ti dimentichi di togliere il tutto ed espongo la mia rete sia pure a gente che tutto sommato è fidata ma non è mai bello.
EDIT:
Ho dato un occhio ai raspberry pi 5 ma almeno ai reseller ufficiali costano quasi come l'N150:
https://www.reichelt.com/it/it/shop/prodotto/raspberry_pi_5_b_4x_2_4_ghz_16_gb_ram_wlan_bt-392948
https://www.melopero.com/shop/raspberry-pi/raspberry-pi-5-16gb-desktop-kit-guida-in-italiano/?src=raspberrypi
A questo punto non merita l'N150? Alla fine 20/30€ una tantum di differenza non mi cambiano la vita se con il N150 ho un prodotto migliore.