dissento sul N100
ho un minisforum UN100D a cui ho messo un ssd m.2 da 4tb con windows ltsc su cui gira esclusivamente veeam
(https://www.minisforum.cn/new/support?lang=en#/support/page/spec/121)

in idle consuma circa 7/8W (profilo energetico bilanciato) appena gli dai qualcosa da fare raddoppia fino ad arrivare a 20W... nei carichi più pesanti riesce a raggiungere i 30W
i picchi del grafico sono di quando fa i backup
se vuoi fare solo home assistant è sprecatissimo... se devi farci altro (vedi la tua lista) è insufficiente, sarebbe sempre ad alto carico con ventolina rumososa e prestazioni meh
io ho preso una CWWK AMD-8845HS a cui ho aggiunto 2x32gb ddr5, 2x ssd sata, 2x ssd intel enterprise, 2x hdd 6tb
non è hardware di fascia enterprise (a parte gli ssd intel) ma per casa va benone
configurato a dovere con proxmox mi fa da firewall (opnsense), nas (truenas), vm windows, vm video sorveglianza (dvr agent), vm home assistant, vm docker
la maggior parte del tempo consuma poco meno di 50W con un carico del 10%
il picco è durante i backup ed attività pesanti sulla vm windows ed altre che faccio e disfo

EDIT: intanto avete scritto altro...
su opnsense ho wireguard, effettivamente io ho il client sul cel perennemente connesso in vpn a casa, mi sta bene che passi tutto così beneficio dei filtri del firewall (unbound) per ripulire la navigazione oltre che per accedere al nas, video sorveglianza e home assistant in sicurezza
proxmox lo metti su in un'ora con calma... poi il tuning ti può portare via 30 minuti a settimana come un mese di lavoro continuo, dipende da cosa devi farci
considera che il forum di proxmox è ben frequentato e trovi veramente di tutto
p.s. se ti interessa ho da vendere un DS220+ con banco di ram aggiuntivo di 16gb... era il mio precedente "server", faceva da nas e reggeva anche container (home assistant) ed una vm windows
lo vendo perchè ho passato tutto sul server che ti ho descritto... il DS220+ mi stava stretto per quello che faccio ma nel tuo caso potrebbe essere una soluzione valida e semplice visto l'os synology