porf però ad esempio se compro un prodotto a mediaworld e poi lo rivendo a te, tu vai la con lo scontrino ad un negozio mediaworld e loro procedono con il processo per la riparazione/sostituzione (o altra cosa), non importa che l'acquirente originale non eri tu. Magari la differenza è che lì acquisti in un negozio fisico e non online, non lo so.
E secondo me il problema è che spesso si sente parlare di diritti dei consumatori, salvaguardare l'ambiente, spreco di risorse, politche green, ecc.. e poi un privato non può rivendere un prodotto ad un altro privato senza cha salti la garanzia. Così per esempio se ci sono due persone che vogliono un telefono, se non si rivende ci saranno tre telefoni in circolazione (il mio vecchio che prenderà la polvere in un cassetto e quello nuovo che voglio prendere, più il telefono nuovo dell'altra persona) anzichè due (il mio vecchio che passa all'altra persona più il mio nuovo) e moltiplicato per tutte le situazioni in giro si hanno milioni di dispositivi in più.