MOD Edit
La presente guida è stata realizzata da Vitram. Essendo tuttavia presenti alcune inesattezze, la stessa è stata poi aggiornata dallo staff per cercare di fornire informazioni quanto più accurate ed esatte possibili a chi legge.
Un ringraziamento particolare va a Mark129 per le preziose indicazioni che ci ha fornito al fine di migliorare il contenuto della stessa.
La guida è comunque da considerarsi ancora in aggiornamento.
——————————————-
Dopo diverse settimane di ricerca, test ed esperimenti, ho finalmente trovato una soluzione stabile e veloce per portare Internet in un'altra stanza senza stendere cavi Ethernet e senza passare dal Wi-Fi. Apro questo Thread per raccontarvi la mia esperienza.
Cos'è MoCA?
MoCA (Multimedia over Coax Alliance) è una tecnologia che consente di trasportare il segnale Internet attraverso i cavi coassiali dell’antenna TV già presenti nei muri.
Un lato positivo di questo sistema è che, potenzialmente, non è necessario modificare l’impianto esistente. Tuttavia, vari elementi vanno tenuti in considerazione: l'età dell'impianto, la sua tipologia (singolo o condominiale, numero di calate, presenza di partitori, ecc.), l'eventuale coesistenza con segnali DVB-T (Digitale Terrestre) o satellitari, nonchè il numero degli endpoint e dalle prestazioni che si necessitano.
Cosa ho usato e come l’ho installato
Ho acquistato due adattatori GoCoax MoCA 2.5 - https://www.amazon.it/dp/B08XP8MMFG
Installazione:
Primo GoCoax (trasmettitore):
- Collegato al modem/router via Ethernet
- Collegato alla presa coassiale dell’antenna (tramite adattatore incluso)
Secondo GoCoax (ricevitore):
- Collegato alla presa coassiale in un’altra stanza
- Collegato via Ethernet a un access point (TP-Link RE700X nel mio caso)
Il GoCoax ha una semplice e spartana interfaccia web: consiglio di assegnargli un IP statico alla prima configurazione via LAN.
È possibile anche attivare la cifratura del segnale (opzionale, ma utile se siete serviti da un'antenna centralizzata in aggiunta ad un filtro di testa (PoE) per non interferire con gli altri condomini).
Prestazioni
- Con fibra FTTH a 1 Gbps, ottengo tra gli 870 e i 960 Mbps in download via Ethernet tramite rete MoCA.
- Stabilità pari a un cavo LAN.
- Non ho riscontrato nessuna interferenza dal segnale TV.
L’unico limite attuale è il mio modem ZTE, che ha una sola porta da 2.5Gbps (occupata dall’ONT), quindi la porta Ethernet usata per MoCA è limitata a 1Gbps.
Attenzione ai modelli
- Non tutti hanno porte Gigabit, cosa che limiterebbe le prestazioni reali a 94 Mbps
- Altri arrivavano a 1 Gbps, ma con prezzi esagerati (anche 250-260€ a dispositivo!)
La tecnologia MoCA 2.5 è sostanzialmente un sistema TDM multiportante, assimilabile ad un sistema half-duplex con allocazione dinamica delle sottoportanti, con un PHY RATE massimo di 3629Mbps dipendente dalla lunghezza del cavo e dalle altre attenuazioni introdotte dai componenti passivi presenti sul percorso del segnale. Consente un throughput massimo fino a circa 2.5Gbps half-duplex e condiviso tra tutti gli endpoint presenti sul bus dati. Se gli endpoint sono più di 2, allora o le singole tratte di cavo coassiale sono ad uso esclusivo di singole coppie di adattatori, oppure il throughput massimo ottenibile diminuisce fino a circa 2Gbps half-duplex perché in quest'ultimo caso vengono disabilitati alcuni meccanismi di efficientamento della trasmissione.
La massima lunghezza del bus dati è di 1640ft (500mt), la massima distanza tra singole coppie di adattatori è di 300ft (91mt), la massima attenuazione tollerata dal sistema è di 56dB." (FONTI: https://www.ppc-online.com/moca-technology - https://www.nvtphybridge.com/moca-broadr-reach/ - https://www.snbforums.com/threads/discussion-about-moca-2-5-adapter-with-2-5gbe-ethernet-port.73087/ - https://www.snbforums.com/threads/moca-effectively-operates-at-half-duplex-internally-performance-using-3-devices.69953/ - )
Limiti reali della tecnologia MoCA 2.5
Anche se 2.5 Gbps è il limite teorico, nella realtà bisogna considerare:
La qualità dell’impianto coassiale: Impianti vecchi, con tanti split o cablaggi lunghi possono degradare il segnale e ridurre le prestazioni.
Interferenze da altri segnali (es. TV/SAT): In caso di dubbi è consigliabile affidarsi ad un antennista (bravo). Eventualmente valutare l'utilizzo di MIX-DEMIX (quindi non semplici splitter) per minimizzare le perdite per la coesistenza col DTT.
Numero di endpoint Se più dispositivi MoCA condividono la rete, la banda reale per ciascuno diventa una frazione di quella teorica.
Per confronto, ecco le velocità teoriche delle principali versioni:
- MoCA 2.0: fino a 1 Gbps
- MoCA 2.5: fino a 2.5 Gbps (half duplex)
- MoCA 3.0: fino a 10 Gbps (prevista)
Qualora vi stiate chiedendo:
"Ma se occupo la presa dell’antenna per collegare il dispositivo MoCA, poi non posso più collegare la TV?"
La risposta è no, occorrerà collegare gli adattatori MoCA ad un cd. mix-demix, uno splitter, ovvero un partitore, da valutare a seconda della tipologia di impianto TV in questione.
Alcuni dei componenti che ho utilizzato:
2x GoCoax MoCA 2.5 Adapter
1x Set adattatori antenna SEBSON
Totale spesa: circa 190/200 euro