EBU Grazie a tutti, in settimana vedrò cosa fare. Certo è che l'idea di andare più veloce ma avere più instabilità della fttc mi fa pensare.
EBU Ciao, esiste un'app per poter testare la stabilità della connessione sulle 24 ore? Così valuto la stabilità sulle 24 ore della rete wind prima di fare acquisti non graditi...
MassimoBordonaro EBU Cosa intendi per "stabilità"? Continuità del servizio o continuità della banda offerta?
EBU MassimoBordonaro Di servizio, se voglio usufruire del servizio di streaming ad ogni ora del giorno e della notte non voglio avere problemi. Immagino che se la banda offerta risulta stabile di conseguenza anche il servizio lo sarà. Giusto?
MassimoBordonaro EBU EBU Immagino che se la banda offerta risulta stabile di conseguenza anche il servizio lo sarà. Certamente, però non è necessariamente vero il contrario, nel senso che la stabilità del collegamento può essere garantita anche riducendo il numero delle bande a disposizione per risparmio energetico o guasti, cosa che talvolta succede. E' una rete che nasce per consentire il funzionamento della telefonia mobile. Certamente ora viene usata anche per la FWA nelle zone difficilmente fibra-raggiungibili ma, per sua natura, non ha la stabilità dei servizi radio dedicati o su filo o su fibra.
EBU MassimoBordonaro Grazie per le delucidazioni, ma sai dare una risposta alla mia domanda iniziale? "Ciao, esiste un'app per poter testare la stabilità della connessione sulle 24 ore?...." Grazie
Camel90 EBU esiste un'app per poter testare la stabilità della connessione sulle 24 ore?...." L'unica che mi viene in mente è PingPlotter, ma non so se è quello che ti interessa
flex non farti spaventare dai mille possibili insuccessi e problemi che ti vengono descritti, la realtà è molto più rosea. l'importante è connettersi ad una N78, che difficilmente satura, stabilità garantita e alte velocità di download, nel mio caso wind alpsim a 6,3 km di distanza 350 in download, TIM a 4,5 km di distanza tra 500 e 550 in download.
EBU Finalmente sono riuscito a prendere la sim alpsim e prendere uno zte mc888a austriaco. Sono riuscito ad entrare nelle opzioni sviluppatore, verificando che si connette in 4g+ con velocità di circa 110 120 in download, che potrebbe andare anche bene (ricordo che viaggiavo al max a 27), ma non capisco come mai non si connetta alle celle 5g di wind che sono nello stesso impianto al quale mi connetto, immagino ci sia qualcosa che devo modificare nelle impostazioni, giusto?
MassimoBordonaro EBU Controlla che sia impostato dentro "settings">"network selection" correttamente 5/4/3 g oppure imposta tu 5G NSA.
EBU MassimoBordonaro Ciao e grazie per l'indicazione, pare che non veda proprio la 5g e nell'impianto a cui sono connesso, è evidente che ci siano
MassimoBordonaro Anche da me, se metto in manuale non trova servizi in 5g ma, nonostante questo, il 5g c'è eccome. Installa L'hack e prova a magheggiare con quello.
EBU ah quindi devo aiutarlo a vederle...adesso mi vede la n3 ma hai qualche dritta su cosa devo magheggiare, l'hack è installato
MassimoBordonaro EBU Cambia la combinazione delle bande con il tasto SET 4G. Poi prova a forzare la N78 col tasto SET 5G. A giudicare dal livello del segnale radio, forse sei un po' distante dalla BTS.
EBU MassimoBordonaro No vicino, in linea d'aria max un km e senza ostacoli rilevanti bho, vediamo con quello che mi dici. Su set 4g e 5gle cambio, ma poi propone sempre auto, lo fa di default?
EBU Ma è possibile fargli cercare altre antenne? Lui immagino scelga quella che riceve meglio ma è 4g, ma sarebbe possibile individuarne altre e fare prove anche con quelle? Magari ne esiste una più distante che rende di più . Grazie per le dritte
MassimoBordonaro Puoi provare a spostare la cpe in varie posizioni dentro casa, possibilmnte sempre vicino ad una finestra per migliorare la ricezione ma non è detto che tu riesca. E' già diffcile con le antenne da esterno che sono un po' più direttive. Ad ogni buon conto devi dercare la posizione migliore per avere una qualità radio maggiore: tieni d'occhio i parametri RSRQ (il più basso) e SINR (il più alto) che indicativamente possono orientarti per avere una maggiore velocità.