enricoz EBU Di Eolo alcuni amici e abitanti della zona non me ne hanno parlato benissimo Che profilo di velocità hanno? 30 o 100/200/300? EBU .la distanza dovrebbe essre tra 1,5 e 2 km in linea d'aria Che non è pochissimo, non aspettarti quindi granché. Non ci sono altre BTS più vicine? La CPE potrebbe tendere a connettersi dove il segnale è migliore, anche se non c'è N78. Certo, si potrebbe bloccare la banda ma sempre meglio evitare. Comunque consiglio nuovamente dei test con una SIM W3 per capire dove ti connetti e con che prestazoni
EBU enricoz Mi pare che abbiano la 100 , ma dovrei verificare. Con che applicazione riesco a capire a che antenna mi collego? Che poi , sul serio se andassi a 130 per me sarebbe già un lusso...per dirvi come sono messo. Grazie
Camel90 EBU raramente i clienti con Eolo 100/200/300 si lamentano. Se hai copertura con quella tecnologia vai ad occhi chiusi su quest'ultima EBU Con che applicazione riesco a capire a che antenna mi collego? Se hai Android basta scaricare Lteitaly
enricoz EBU Con che applicazione riesco a capire a che antenna mi collego? LTEItaly o NetMonster, su Android EBU Che poi , sul serio se andassi a 130 per me sarebbe già un lusso Beh allora anche solo il 4G potrebbe darti soddisfazioni. Comunque stavo guardando la situazione degli altri operatori e anche Vodafone, oltre ad avere potenzialmente più copertura grazie a due BTS, ha 5G N78. Terrei in considerazione anche questa, con la loro FWA "ufficiale". Dove si trova esattamente casa tua?
EBU Ho scaricato l'applicazione e ni dice che è connessa a quel ripetitore che dicevo. Nel test dentro casa con telefono 4g con iliad la media è di 48 mega in download. Ma sopra vedo che è connesso a banda Tim e non Wind ma sicuramente sbaglio ad interpretare, nel senso che se faccio il cambio con la fwa come posso poi essere certo che sia connessa a Wind n78? Scusate per le domande che a voi risulteranno banali , ma io conosco poco l'argomento.
enricoz EBU ni dice che è connessa a quel ripetitore che dicevo. Tu ti riferivi alla BTS "Casteggio Via S. Maiolo" mentre lì ti sta dicendo che sei su "Montebello della Battaglia Acquedotto", che è da tutt'altra parte. In ogni caso questa è rete Iliad, con WindTre (le due infrastrutture sono separate) potresti connetterti altrove in base a quanto è potente il segnale. Quindi per un'eventuale FWA Wind non ha senso questo test fatto con Iliad. Puoi mandare esattamente le coordinate di casa tua? EBU Ma sopra vedo che è connesso a banda Tim e non Wind Quella che vedi sopra è la mappa che stai visualizzando, quindi le BTS che vedi sono solamente quelle di TIM. Se clicchi sulla terza icona in basso ("Contenuti") puoi scegliere cosa vedere. Ti consiglio "provider map" così hai tutti gli operatori.
SteppenWolf1984 EBU premesso che come già spiegato la situazione cambia da zona a zona e spesso anche all'interno della stessa zone per mille motivi diverisi; posso riportarti la mia esperienza con Alpsim denat e MC888 in zona Mortara (sempre pv): fino a qualche settimane fa aggregavo senza problemi la N38 che anche se non mi garantiva una velocità da strapparsi i capelli era stabile e non osservavo grossi problemi di stabilità (qualche blocco della connessione sporadico che si risolveva con riavvio del router); ora, invece, aggrega solo la N78 con velocità di punta altissime (anche 600 e rotti mega in dowload) e un upload discreto, ma ping e instabilità generale della linea molto elevati (tanto da impedire la corretta navigazione e fruizione di streaming, etc..), e pertanto ho deciso di cappare volutamente la linea solo al 4g+ con aggrgazione delle bande b7+20+1+3 con velocità fosse sui 180-220, ping discreto sui 20-40 e in generale non ho osservato più blocchi durante la navigazione. Questo malfuznionamento pare essere dovuto anche dal MC888 (ci sono divesre discussioni qui che ne parlano), forse mi sentirei di suggerire piuttosto lo zyxel venduto direttamente da Alpsim (che costa pure meno). Conclusione: in settima mi arriva un tecnico per vedere se riesce a mettere una FWA pianetafibra 300.
Tecnico78 EBU Di Eolo alcuni amici e abitanti della zona non me ne hanno parlato benissimo Hai FWA di Open Fiber, la 100/50...stessa tecnologia, ma infrastruttura diversa....vedi se qualche piccolo provider può attivarti
EBU Grazie a tutti, in settimana vedrò cosa fare. Certo è che l'idea di andare più veloce ma avere più instabilità della fttc mi fa pensare.
EBU Ciao, esiste un'app per poter testare la stabilità della connessione sulle 24 ore? Così valuto la stabilità sulle 24 ore della rete wind prima di fare acquisti non graditi...
MassimoBordonaro EBU Cosa intendi per "stabilità"? Continuità del servizio o continuità della banda offerta?
EBU MassimoBordonaro Di servizio, se voglio usufruire del servizio di streaming ad ogni ora del giorno e della notte non voglio avere problemi. Immagino che se la banda offerta risulta stabile di conseguenza anche il servizio lo sarà. Giusto?
MassimoBordonaro EBU EBU Immagino che se la banda offerta risulta stabile di conseguenza anche il servizio lo sarà. Certamente, però non è necessariamente vero il contrario, nel senso che la stabilità del collegamento può essere garantita anche riducendo il numero delle bande a disposizione per risparmio energetico o guasti, cosa che talvolta succede. E' una rete che nasce per consentire il funzionamento della telefonia mobile. Certamente ora viene usata anche per la FWA nelle zone difficilmente fibra-raggiungibili ma, per sua natura, non ha la stabilità dei servizi radio dedicati o su filo o su fibra.
EBU MassimoBordonaro Grazie per le delucidazioni, ma sai dare una risposta alla mia domanda iniziale? "Ciao, esiste un'app per poter testare la stabilità della connessione sulle 24 ore?...." Grazie
Camel90 EBU esiste un'app per poter testare la stabilità della connessione sulle 24 ore?...." L'unica che mi viene in mente è PingPlotter, ma non so se è quello che ti interessa
flex non farti spaventare dai mille possibili insuccessi e problemi che ti vengono descritti, la realtà è molto più rosea. l'importante è connettersi ad una N78, che difficilmente satura, stabilità garantita e alte velocità di download, nel mio caso wind alpsim a 6,3 km di distanza 350 in download, TIM a 4,5 km di distanza tra 500 e 550 in download.
EBU Finalmente sono riuscito a prendere la sim alpsim e prendere uno zte mc888a austriaco. Sono riuscito ad entrare nelle opzioni sviluppatore, verificando che si connette in 4g+ con velocità di circa 110 120 in download, che potrebbe andare anche bene (ricordo che viaggiavo al max a 27), ma non capisco come mai non si connetta alle celle 5g di wind che sono nello stesso impianto al quale mi connetto, immagino ci sia qualcosa che devo modificare nelle impostazioni, giusto?
MassimoBordonaro EBU Controlla che sia impostato dentro "settings">"network selection" correttamente 5/4/3 g oppure imposta tu 5G NSA.
EBU MassimoBordonaro Ciao e grazie per l'indicazione, pare che non veda proprio la 5g e nell'impianto a cui sono connesso, è evidente che ci siano