hungry il fatto è che al telefono e sia il tecnico mi hanno rassicurato che avrei avuto una priorità rispetto a dimensione o pianeta fibra per dirne una
Dovete capire che i venditori dei call center come tutti i venditori tirano spesso acqua verso il proprio mulino... anche se avvolte in modo poco corretto....
I contratti wholesale per l'utilizzo della rete di accesso eolo non sono mica ridotti ad un semplice "quanta priorità mi dai?" e se il proprietario dell'infrastruttura poi decidesse di dare priorità ai suoi clienti invece di degli altri andrebbe a violare i suoi stessi accordi con gli altri OLO... oltre che a perdere in credibilità.
Come poi già detto da giusgius, non c'è solo la rete di accesso da tenere in considerazione, il fatto che noti latenze e prestazioni diverse verso certi server è probabilmente dato proprio dalla rete core di Eolo, che a differenza di quella di Dimensione utilizza transiti e peering diversi.
In sintesi : la BTS sarà di eolo ma la rete dopo è dell'ISP che scegli, e sta a quest'ultimo valorizzarne l'utilizzo.
Ps: visto i problemi che lamentavi prima con Dimensione , e a patto che la bts fosse la stessa, può anche essere che un problema alla base su quest'ultima ci fosse (tipo saturazione sulla stazione base) , ma che di fatto ora che hai cambiato con eolo quest'ultima c'è ancora + magari un routing non ottimale verso certi server, e hai ottenuto una situazione peggiore di quella iniziale...