Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e vorrei condividere con voi un'esperienza negativa avuta ieri con EOLO.
Sono cliente EOLO dal 2020, inizialmente con una linea da 100 Mbps (contratto EOLO Super), successivamente portata a 200 Mbps con il contratto EOLO Più.
Circa 15 giorni fa ho riscontrato un guasto tecnico all'antenna e l'ho prontamente segnalato all'assistenza. Mi è stato fissato un intervento tecnico per la riparazione, che è avvenuto ieri pomeriggio. Il tecnico ha verificato che il modulo radio dell'antenna era guasto e ha deciso di sostituire completamente l'antenna. Dopo l'intervento, ho eseguito con il tecnico presente uno speedtest, che ha certificato la piena velocità contrattuale di 200 Mbps.
Tuttavia, circa un'ora dopo l'intervento, ho ricevuto una mail da EOLO con il seguente contenuto:
"In data 14/05/2025 è stato effettuato l’intervento di riparazione a seguito di guasto tecnico sul tuo impianto EOLO. Il guasto tecnico è stato risolto e contemporaneamente siamo riusciti a ripristinare il servizio di connettività. Tuttavia, ci spiace informarti che per continuare a garantirti accesso al servizio internet è stato necessario modificare la configurazione del tuo impianto e questa modifica non permette di continuare a erogare il servizio con velocità di download fino a 200 Mbps e upload fino a 50 Mbps. Il servizio potrà continuare ad essere erogato con velocità di download fino a 30 Mbps e upload fino a 3 Mbps. Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattare la nostra Assistenza Amministrativa."
Ho effettuato immediatamente un nuovo speedtest e, in effetti, la velocità era drasticamente ridotta a soli 30 Mbps. Controllando sul mio account EOLO, ho constatato ufficialmente che la mia linea era stata modificata a 30 Mbps.
A quel punto, ho chiamato l'assistenza amministrativa di EOLO. L'operatrice ha confermato la riduzione della velocità a 30 Mbps (cosa ovviamente già evidente), cercando di giustificare il cambiamento dicendo che il mio impianto non sarebbe più adeguato a supportare i 200 Mbps, che avrei dovuto cambiare modem per passare almeno a 100 Mbps e proponendomi addirittura un nuovo modem "5.0" per migliorare lo streaming. Insomma, una serie di giustificazioni piuttosto confuse e poco convincenti.
Non essendo affatto sprovveduto, e avendo già esperienza in materia, ho replicato che queste erano chiaramente scuse infondate. Fino a due settimane prima, infatti, avevo usufruito di una connessione stabile e perfettamente funzionante a 200 Mbps per ben due anni. La mia impressione è che abbiano deliberatamente ridotto la mia velocità per favorire altri utenti.
L'operatrice, risentita, ha obiettato dicendo che queste erano mie supposizioni personali. Ho risposto chiaramente che non erano supposizioni, dato che era esattamente quanto mi avevano appena comunicato nella loro stessa mail.
Per farla breve, ho rifiutato categoricamente la loro proposta di passare dai 30 Mbps ai 100 Mbps. Ora ho affidato la questione ad un avvocato, dato che il contratto EOLO parla chiaro: non possono ridurre unilateralmente la velocità della mia linea senza comunicarmelo con almeno 30 giorni di anticipo.
Grazie mille a tutti per aver letto fino in fondo il mio sfogo.