alesheep La tua CPE (Antenna) è collegata in EWG alla BTS di Poggio ai Pini, la distanza da quest'ultima è 3.49km in linea d'aria.
Da qui le mie seguenti considerazioni, le quali però rimangono solo delle ipotesi (non lavorando direttamente per eolo)
1) La BTS agganciata è quella più vicina a casa tua, ma quest'ultima è ben oltre i 2km canonici entro i quali di solito viene attivato il profilo 200/50
2) Allo stesso tempo, la distanza dovrebbe comunque permettere senza problemi l'attivazione del profilo 100/20 (profilo standard su un certo livello di SNR - valore di cui io purtroppo non ho visibilità)
Ergo , a mio avviso la variazione del profilo che è stata effettuata nel tuo caso (salvo che non ci sia stato un degrado davvero pesante del segnale SNR agganciato dalla CPE) doveva essere solo da 200/50 a 100/20 (come da parametri Eolo), invece per qualche ragione quest'ultimo è stato portato ad una 30/3 per ragioni a me ignote (azzarderei a pensare che sia probabile un errore da parte del provider)...
Non so dirti come fare per risolvere la situazione in maniera sicura, se riesci a sistemare tramite l'assistenza di Eolo bene (o tramite conciliazione come hanno consigliato altri utenti), se no l'unica a mio avviso è provare ad attivare una nuova linea sempre su questa infrastruttura (magari a quel punto tramite qualche altro ISP che vende su eolo wholesale)