Ciao,
ho una Vodafone Station (modello verticale) con connessione FTTH, senza ONT esterno: la fibra entra direttamente nel modem. Recentemente ho acquistato un UniFi Express 7 e ho chiesto a Vodafone l'invio di un ONT da 2.5 Gbps.
Mi hanno consegnato un ONT Nokia G-010G-T, bianco con logo Open Fiber. Ho collegato l'ONT all’UniFi Express, impostato VLAN 1036 e inserito le credenziali PPPoE, ma la connessione non va. Ho provato anche senza VLAN, ma senza successo.
Il tecnico ha detto che se la spia verde "PON" è accesa, il collegamento è funzionante. Per sicurezza, gli ho chiesto di provare l’ONT sulla Vodafone Station. Abbiamo fatto un reset e tentato la configurazione in modalità "modem generico", ma non accettava la VLAN 1036. Alla fine, il tecnico se n’è andato dicendo che probabilmente c’è solo un problema di configurazione.
Solo dopo ho trovato questa discussione: https://forum.fibra.click/d/67533-vodafone-modem-libero-problemi-di-connessione
Potrebbe trattarsi dello stesso problema? È possibile che abbiano davvero fornito un ONT incompatibile?
Nel frattempo, mi ha richiamato Vodafone per chiedere se il problema fosse stato risolto. Ho spiegato che probabilmente l’ONT fornito non è quello corretto.
Ora non so se abbiano chiuso la pratica o se mi ricontatteranno.
Grazie