Gattobianco SamueleMaiandi Se è per quello a Binasco (Milano) Openfiber non ha nemmeno scavato!! Ripeto: parlo di un comune alle porte di Milano. MassimoC si rischierebbe un fermo totale nei lotti interessati. Sì ma il problema che di fatto siamo fermi lo stesso! O quasi.
Carlo_Trenti Altra fumata nera... l'incontro del 28 è durato un oretta presenti Gorla e Sarmi... continuano i tavoli tecnici. Nel frattempo è cambiato il presidente di OF... ed altri cambiamenti dentro CdP... tutto questo, compresa la supervisione di Butti, sarà sufficiente per superare le resistenze e chiudere la partita entro l'estate? Non resta che attendere gli eventuali sviluppi...
Gattobianco Carlo_Trenti tutto questo, compresa la supervisione di Butti, sarà sufficiente per superare le resistenze e chiudere la partita entro l'estate? Non resta che attendere gli eventuali sviluppi... Qualcuno dovrebbe vergognarsi di tutto questo e rispondere ai cittadini. E non mi riferisco solo ai personaggi attuali ma anche ai precedenti che nel 2021 hanno ideato questi bandi più o meno improponibili. Ma come sempre in Italia non paga nessuno e non è colpa di nessuno. E intanto il mondo va avanti.
silnos93 Claudio7890 Openfiber dovrebbe essere circa il 60% posseduta da Cassa Depositi e Prestiti ed il restante da una banca / fondo australiano che adesso non mi viene in mente il nome. Mentre per Fibercop, citando il loro sito La compagine azionaria di FiberCop vede il 37,8% in capo al fondo infrastrutturale USA KKR Infrastructure, il 17,5% al fondo pensione canadese Canada CPP Investments, il 17,5% al fondo sovrano di Abu Dhabi, Adia, il 16% al Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) e l’11,2% al fondo infrastrutturale italiano F2i.
dani77 silnos93 Openfiber dovrebbe essere circa il 60% posseduta da Cassa Depositi e Prestiti ed il restante da una banca / fondo australiano che adesso non mi viene in mente il nome. Nei giorni scorsi infatti l’ex monopolista elettrico ha firmato il contratto di cessione del 50% del gestore di rete FTTH (Fiber To The Home) Open Fiber a Cdp Equity (società del Gruppo Cdp, già titolare del 50%) e Macquarie Asset Management
Carlo_Trenti Gattobianco Daccordissimo con Lei.... ci stiamo avvicinando a grandi passi verso il black hole di un asset strategico... senza alcun programma adeguato.... si naviga a vista.... quanto ai cittadini...... mi pare che viviamo una fase di grande assefuazione individualistica...
Gattobianco Carlo_Trenti Ma a questo punto, che Lei sappia, cosa succederà? Ci sono in programma altri incontri o in pratica è tutto fermo e chissà quando?
Carlo_Trenti A me rusulta ciò che risulta a tutti. I tavoli tecnici vanno avanti presso il dipartimento. Poi Tommaso Cucchiani è il nuovo Presidente di Open Fiber e Emanuele Levi è il nuovo Amministratore Delegato di CDP Venture Capital. Il dossier della cessione/fusione è sul tavolo del nuovo presidente dei Openfiber. Il sottosegretario Butti è ancora determinato a risolvere la questione dei lotti entro giugno o giu di li. Tutto questo avrà un impatto operativo sui lotti e sui cantieri in tempi brevi? A mio modo di vedere ci sono dei dubbi fondati. Un punto mi pare incontrovertibile la mission di Openfiber, nata nel 2015, dopo 10 anni è di fatto fallita sul piano operativo e ancor più su quello finanziario. A questo disastro va trovata una soluzione in tempi brevi.
Claudio7890 Carlo_Trenti Un punto mi pare incontrovertibile la mission di Openfiber, nata nel 2015, dopo 10 anni è di fatto fallita sul piano operativo e ancor più su quello finanziario. Fallita perché?
dani77 zdnko zdnko era un copia e incolla comunque in grassetto il nome del fondo coopropietario di OF
Carlo_Trenti Claudio7890 -296 milioni nel 2023 dai -162 milioni del 2022. Nel 2024, l’azienda ha ricevuto altri 2 miliardi di euro tra capitale e prestiti, portando il totale del debito a 5.6 miliardi di euro. Il risultato è una situazione insostenibile. Aggiungo: Open Fiber, salvagente di Stato da 660 milioni per gli extra costi (è aiuto di stato?). Tutti numeri e banche che pesano come macigni sul dossier fusione/cessione... Sul piano operativo meglio stendere un velo pietoso... non saremo in queste condizioni.... del resto basta informarsi anche solo un pò.
Claudio7890 Carlo_Trenti Una volta a regime la rete, però, i costi caleranno sensibilmente, no? Inoltre secondo me ha penalizzato che TIUM fino a non molto tempo fa non attivasse su rete OF, e che sempre più gente ha solo una linea mobile
Gattobianco Claudio7890 Una volta a regime la rete, però, i costi caleranno sensibilmente, no? Sì ma quando andrà a regime? Se è vero come è vero che in una quantità enorme di Comuni non sono nemmeno iniziati gli scavi, e in tanti altri sono appunto solo iniziati o poco più.
Claudio7890 Gattobianco Se è vero come è vero che in una quantità enorme di Comuni non sono nemmeno iniziati gli scavi Ma col tempo il numero delle connessioni aumenterà, garantendo una fonte costante di guadagni, specialmente ora che anche TIM attiva su OF
Gattobianco Claudio7890 Ma col tempo il numero delle connessioni aumenterà, garantendo una fonte costante di guadagni, specialmente ora che anche TIM attiva su OF Ammiro il tuo ottimismo, ma sono ormai anni che diciamo queste cose, e i cablaggi sono a macchia di leopardo, anche nelle zone dove ci sarebbe maggiore esigenza.
Gabbo Claudio7890 ma comunque continuo a non comprendere come funziona la situazione per chi è coperto da entrambi (Fibercop ed OF). Per esempio, da me Tim attiva su Fibercop, mentre altri operatori su OF. Ciò significa che in caso di cambio non potrei riusare l'impianto fatto da Fibercop a casa mia, oppure gli operatori che vendono anche su Fibercop possono attivarmi l'offerta sulla rete Fibercop, dietro mia richiesta? Perché altrimenti questa doppia rete non ha molto senso...
AndreaCicca Claudio7890 Ma col tempo il numero delle connessioni aumenterà, garantendo una fonte costante di guadagni, specialmente ora che anche TIM attiva su OF L'Italia ha un dei tassi di conversione più bassi in Europa, anche quando la gente si ritrova la fibra in casa poi non fa il passaggio verso la FTTH
nerd1 Gattobianco leggevo altrove che hanno fatto una stima basata sulle attivazioni giornaliere e si finirebbe nel 2027 avanzato !
ale_prince nerd1 leggevo altrove che hanno fatto una stima basata sulle attivazioni giornaliere e si finirebbe nel 2027 avanzato ! si ma senza aver coperto un gran numero di civici!mettetevi il cuore in pace😄