Ciao a tutti.
di seguito i dati della mia linea. Tim FTTC a 200 mega. Da qualche mese la velocità e scesa a circa 115 mega
Sono molto vicino al cabinet circa 70 metri. La linea e stata attivata circa 2 anni e mazzo fa, il doppino e diretto dalla chiostrina al modem senza nessuna interruzione.
Che tipo di problema ho ? Grazie a tutti!!

La linea è apposto, hai moltissima diafonia, tutti i tuoi vicini avranno attivato la FTTC.

bio1712 ha aggiunto il tag TIM .

rami
    Grazie mille!!

• rami ha messo mi piace.

Ne approfitto... sul report di attivazione il tecnico scrisse RL 45 / Port 12 / b box 42"31.
    Ho controllato la mia chistrina ha una targetta 1 45 42.
    CHe cosa significa?😀

14 giorni dopo

Ciao ,
    è da ieri che la mia linea ha velocità massima in upload a 35 mega, infatti l'snr è salito a 14... come mai?

rami

• rami ha risposto a questo messaggio

panasonic83 Sembra esploso l'UPBO, la potenza di trasmissione è andata da -24 dB a +3 dB

rami E' una cosa positiva?😅

😂 ok grazie!

Ciao! Per curiosità ho contattato un'amico che fa il tecnico in TIM nella mia stessa zona... gli ho fatto controllare la linea mi confermava che sono in secondaria, ma non è rimasto sorpreso della velocità in upload, dicendomi che TIM sta testando i profili a 30 mega in upload... Che sia il famoso profilo 300/30? Per il vectoring mi diceva che bisogna verificare in cabina se permette di attivarlo o meno e nel caso negativo si cambia piastra,anche se per il momento si sentono solo voci di test che fanno.. @edofullo bio1712 francescofdd5 che ne pensate?

panasonic83 sta testando i profili a 30 mega in upload

Sinceramente sarebbe anche ora, Fastweb in SLU da i profili con blocco a 35000 già da un po'
            Mentre i 300 Mbps in download non li vede praticamente nessuno senza GVect

Non è difficile arrivare a 30 Mbps in upload, dipende tutto dall'UPBO

Con UPBO disattivato si può arrivare anche a molto di più
            https://forum.fibra.click/d/7224-fibra-fttc-100mb-fritzbox-7490-help-me

panasonic83 Per il vectoring mi diceva che bisogna verificare in cabina se permette di attivarlo o meno e nel caso negativo si cambia piastra,anche se per il momento si sentono solo voci di test che fanno..

Oggi un utente lo aveva attivo, può essere che stiano facendo dei test
            https://forum.fibra.click/d/7266-recupero-linea-fttc

Edit: dì al tuo amico di tenerti aggiornato e riporta qua 😂

panasonic83 gli ho fatto controllare la linea mi confermava che sono in secondaria

Eh? La secondaria è la tratta che parte dal cabinet alla chiostrina.

panasonic83 dicendomi che TIM sta testando i profili a 30 mega in upload...

Tu hai un profilo standard con upload a 21.6 Mbps. Bastava che apriva NGASP e lo vedeva.
            Di che profilo parlava poi? Del 30a sperimentale? È stato abbandonato da anni.

Hadx
              si infatti è quella la secondaria che intendevo... penso che il profilo intendesse il 300mega down e 30 mega up load ma con vectoring.. io sono ancora con velocità massima terorica a 36mega...

• Hadx ha risposto a questo messaggio

panasonic83 si infatti è quella la secondaria che intendevo

Ok, ma non vuol dire niente "mi confermava che sono in secondaria", tutti quelli in elastica sono "in secondaria".

panasonic83 io sono ancora con velocità massima terorica a 36mega...

Io a 33 Mbps a 500 metri dall'armadio, originariamente 40 Mbps, e non ho il Vectoring attivo.
                La velocità massima in upload non devi praticamente guardarla.
                Se mai attiveranno il Vectoring sul tuo armadio te ne accorgerai dal download.

panasonic83 Che sia il famoso profilo 300/30?

La linea potenzialmente potrebbe arrivare a 30 mega, ma come vedi dal modem è limitata a 21.6.

Si capisco... magari è un test che stanno facendo... Speriamo 🤗

• Hadx ha risposto a questo messaggio

panasonic83 magari è un test che stanno facendo

Ma che test?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile