artu72 Stanotte verso le 3 il modem si è disconnesso e alla riconnessione è passato da 80 a 108 mbit/s. Non che mi dispiaccia, ma mi piacerebbe capire cosa sta succedendo. Forse a qualun altro si è bruciato/spento il modem e non ho più diafonia? Anche perché la linea mi sembra un po' rumorosa (distanza effettiva dall'armadio di circa 300 m con una derivazione da chiostrina proprio a piano terra del mio palazzo). Vi allego le statistiche prima (avevo il modem TIM Technicolor) e dopo (Fritz 7590).
crireal artu72 tra l'altro vedo che la portante è molto elevata e avresti ancora un po di margine per eventuale diafonia. Lo dimostra anche l'SNRm alto. Sembra una ottima linea. Grafici?
FilippoBellei artu72 È successo anche a me negli ultimi giorni, sono passato da 159 a 172 aumentando ad ogni riavvio del modem
mito94 magari ti hanno attivato il vectoring... prima non l'avevi col tecnicolor. Con il Fritz 7590 invece ti dice GVector a full
x_term mito94 magari ti hanno attivato il vectoring... prima non l'avevi col tecnicolor. Con il Fritz 7590 invece ti dice GVector a full Ma guardate che in realtà perfino lo scolapasta è vectoring compatibile... non è una funzione esclusiva dei Fritz.
artu72 francescofdd5 per essere più precisi da due settimane ho il fritz. E' andato alla stessa velocità del technicolor fino a stanotte, appunto.
edofullo Generati i file di statistica avanzati (non quelli dei grafici, ma non ho fritz), non quelli dei grafici, cercate GVect e postate il risultato Ma sinceramente ne ne dubito, hai una buona linea. Edit: trovata la procedura https://forum.fibra.click/d/3712-secondo-voi-migliorabile/23
artu72 edofullo In effetti sembra che il vectoring sia attivo: VDSL2 US GVECT: 2 VDSL2 DS GVECT: 2 VDSL2 US GVECT FDPS: -1 VDSL2 GVECT error sample packets request: 162631 VDSL2 GVECT error sample packets send: 162631 VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0 VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056
edofullo Curiosità, metti anche bitloading ed SNR perfavore. Vorrei confrontarlo con i miei, che alla stessa distanza agganciavo 85 Mbps in 17a Ma hai riprovato ad attaccare il technicolor? Se provi fallo sopo aver estratto i dati sopra.
artu72 edofullo il SNR è nel primo post del thread. Per bitloading cosa intendi? Appena avrò un po' di pausa riproverò con lo scola pasta. Dovrei verificare se aggancia alla stessa velocità? Però mi sovviene un particolare in mente: quando ho collegato il Fritz per la prima volta, si è collegato subito con il protocollo ITU 993.5, mentre fino a pochi istanti prima lo scolapasta usava sempre il 993.2
francescofdd5 x_term Ma guardate che in realtà perfino lo scolapasta è vectoring compatibile... non è una funzione esclusiva dei Fritz. Si ma di solito il fritz con poca diafonia o nei armadi che hanno attivato per il covid viene visualizzato il vectoring anche se non è attivo
mito94 x_term si si, ma io dicevo che magari potrebbero averglielo attivato dopo che ha messo il fritz