rikyxxx
Il primo è di tipo f
Il secondo di tipo a
Avevo notato anche io questa differenza.
Ho letto che per il tipo f hanno introdotto questo breve ritardo per evitare che scatti per un falso (diciamo) spesso generato dai motori inverter.
È così? Avrebbe senso?
Ho interrogato l'oracolo e questa è stata la risposta:
Un breve ritardo di intervento nei differenziali può effettivamente sembrare rischioso, ma in realtà è progettato per uno scopo ben preciso:
- Riduzione dei Falsi Positivi
Evita scatti inutili causati da correnti di dispersione temporanee o sovratensioni transitorie, comuni con alcuni elettrodomestici moderni.
Ideale per impianti con motori, inverter o elettronica complessa come lavatrici e climatizzatori.
- Coordinamento a Cascata
Facilita la selettività quando hai più differenziali nello stesso impianto, garantendo che solo il dispositivo più vicino al guasto intervenga.
Evita che un piccolo disturbo faccia scattare l'intero impianto, lasciando tutta la casa al buio.
- Sicurezza Inalterata
Anche con un breve ritardo, l'intervento rimane abbastanza rapido da garantire la protezione delle persone (< 30 ms per scosse pericolose).
⚠️ Quando Evitarlo?
Impianti Molto Vecchi o Degradati: Se l'impianto non è in ottime condizioni o ha dispersioni elevate, il ritardo potrebbe essere pericoloso.
Impianti Senza Buona Messa a Terra: In caso di scarsa connessione di terra, il ritardo può aumentare il rischio di folgorazione.
✅ Conclusione
Un differenziale con breve ritardo non è pericoloso se usato correttamente, soprattutto in ambienti moderni con molti dispositivi elettronici. Tuttavia, se il tuo impianto è datato o non perfettamente a norma, potrebbe essere più sicuro usare un differenziale a intervento immediato.