Buongiorno a tutti, sto cercando di scegliere degli access point se possibile wifi7 con gestione locale da browser ma non cloud, in maniera tale da non dover mai fare eventuali account cloud a pagamento per poterli gestire ma fare tutto comodamente dal browser anche senza connessione internet.
Ho visto inizialmente i prodotti tp-link prima i nuovi Festa ma ho letto che hanno solo il cloud e potrebbe diventare a pagamento, ci sono poi gli omada che da quanto ho visto hanno il loro controller anche senza cloud, e poi ho visto gli zyxel che anche quelli non necessitano del cloud.
Poi ho visto anche gli ubiquiti che potrebbero essere una buona alternativa ma non ho capito se possono fare a meno del cloud.
Voi che cosa mi potete dire in merito, consigli? grazie a tutti
Access point con gestione web locale e non cloud
- Fastweb
tecnicamente ogni dispositivo ha l'interfaccia locale di gestione.
poi ce ne sono alcuni che prediligono l'uso del cloud. tra quelli che hai menzionato, sicuramente i migliori sono tp link ed Ubiquiti, ma quest'ultimo da il meglio di se con tutto l'ecosistema Unifi.
personalmente uso tp link, soprattuto perché uso come modem un Tp Link BE800, usando quindi tutta l'integrazione del loro ecosistema assieme ai BE25 (cablati con ethernet)
come quindi avrai capito, sarebbe da capire anche che modem utilizzi, se dell'operatore o di un marchio specifico, che permetta un'integrazione completa e gestibile tutta da un unica interfaccia.
patriktek Poi ho visto anche gli ubiquiti che potrebbero essere una buona alternativa ma non ho capito se possono fare a meno del cloud.
Ubiquiti possono essere al 100% in locale.
Di solito in tutti gli ecosistemi per avere il massimo della esperienza bisogna affiancare gli Access point ad un controller, questo avviene anche nel caso di Ubiquiti.
Nel caso di Ubiquiti i controller dovrebbero essere necessari soltanto alla prima installazione ed eventualmente se vuoi cambiare qualcosa nella configurazione.
I controller possono essere un dispositivo fisico che ti vende Ubiquiti (per esempio un router) oppure una soluzione che ti gestisci te in self hosting (tipo Rasberry pi o mini PC).
grazie ad entrambi
andando nello specifico e quindi a livello di prodotto, tra quelli che ho citato quale sarebbe il marchio migliore? mi intriga lo zyxel, secondo voi potrebbe essere e avere un buon compromesso tra tutti?
avevo visto il modello NWA130BE che ha un costo sicuramente alto, potrei scendere e prendere anche un wifi 6 o wifi 6e anche se però mi pare di prendere un prodotto già sorpassato non andando sul wifi7 anche se mi rendo conto che oggi giorno pochi dispositivi adottano lo standard wifi7 quindi forse è un po esagerato, su ubiquiti invece su che modello o serie potrei indirizziarmi secondo voi?
AndreaCicca Nel caso di Ubiquiti i controller dovrebbero essere necessari soltanto alla prima installazione ed eventualmente se vuoi cambiare qualcosa nella configurazione.
Per quel che ne so io invece il controller dev'essere sempre up se si usano reti guest o altro su vlan separate, che poi è l'unica ragione valida per acquistare prodotti di quel tipo
patriktek tra quelli che ho citato quale sarebbe il marchio migliore?
In assoluto non l'hanno ancora inventato, il marchio/prodotto migliore. Se chiarisci cosa ti serve che facciano gli AP, allora forse si riesce a darti info più precise
patriktek potrei scendere e prendere anche un wifi 6 o wifi 6e anche se però mi pare di prendere un prodotto già sorpassato non andando sul wifi7 anche se mi rendo conto che oggi giorno pochi dispositivi adottano lo standard wifi7
Ad oggi sono disponibili già centinaia di client WiFi 7, ma non è questo il punto. Ci sono tantissimi AP WiFi 6 di marchi pro che sono più stabili e prestazionali di tantissimi AP WiFi 7 di marchi consumer, e costano uguale o quasi.
Perciò, quanto è il budget e che caratteristiche devono avere gli AP a parte l'essere gestibili in locale?
Devono avere uplink a 2,5 Gb o più?
Devono essere alimentabili tramite PoE?
Devono essere installabili a soffitto?
Quanti SSID devono supportare almeno?
Bast Perciò, quanto è il budget e che caratteristiche devono avere gli AP a parte l'essere gestibili in locale?
Devono avere uplink a 2,5 Gb o più?
Devono essere alimentabili tramite PoE?
Devono essere installabili a soffitto?
Quanti SSID devono supportare almeno?
ciao Bast, il budget direi intorno ai 100-150 euro a dispositivo, le caratteristiche sostanzialmente sono molto basiche una rete locale più una guest, la porta direi che possa bastare un 2.5gb, alimentazione poe e installabili a soffitto, ssid non importante nella scelta
Bast grazie, secondo te aspettando un po un calo di prezzo quindi rientrando nel massimo di 150 euro (ora costa poco meno di 200 euro) quello che avevo indicato prima potrebbe essere valido? NWA130BE
Bast Prendi degli Zyxel NWA50 AX pro
io ho NWA50 AX non pro e mi trovo benissimo,configurabile in locale anche se mi ha fatto un pò dannare,ma alla fine ho combinato
ale_prince puoi essere più preciso in cosa ti ha fatto dannare?
Bast Per quel che ne so io invece il controller dev'essere sempre up se si usano reti guest o altro su vlan separate, che poi è l'unica ragione valida per acquistare prodotti di quel tipo
Molto probabile, avendo un controller non avevo mai provato.
dopo vari confronti e valutazioni sono giunto alla decisione di prendere alcuni EAP772 con il controller OC200, secondo voi è una buona scelta? non dovrebbe essere necessario alcun switch particolare o router omada, basta che collego i vari dispositivi ad un generico switch poe (ne possiedo già uno della dlink) e dovrei poter configurare il tutto, mi confermate?
patriktek ciao a tutti, qualche feedback? vi ringrazio in anticipo
per aggiungere carne al fuoco: a suo tempo io ho comprato due di questi https://www.netgear.com/support/product/wax610/
Vanno su cloud ma hanno tranquillamente la UI locale.
Sono WiFi6, ma sono sicuro che sia uscito il modello successivo.
Li ho scelti perché vanno in locale, hanno WiFi6, hanno PoE ed una porta a 2.5Gbps.
(E sono molto compatti)