AndreaCicca Nel caso di Ubiquiti i controller dovrebbero essere necessari soltanto alla prima installazione ed eventualmente se vuoi cambiare qualcosa nella configurazione.
Per quel che ne so io invece il controller dev'essere sempre up se si usano reti guest o altro su vlan separate, che poi è l'unica ragione valida per acquistare prodotti di quel tipo
patriktek tra quelli che ho citato quale sarebbe il marchio migliore?
In assoluto non l'hanno ancora inventato, il marchio/prodotto migliore. Se chiarisci cosa ti serve che facciano gli AP, allora forse si riesce a darti info più precise
patriktek potrei scendere e prendere anche un wifi 6 o wifi 6e anche se però mi pare di prendere un prodotto già sorpassato non andando sul wifi7 anche se mi rendo conto che oggi giorno pochi dispositivi adottano lo standard wifi7
Ad oggi sono disponibili già centinaia di client WiFi 7, ma non è questo il punto. Ci sono tantissimi AP WiFi 6 di marchi pro che sono più stabili e prestazionali di tantissimi AP WiFi 7 di marchi consumer, e costano uguale o quasi.
Perciò, quanto è il budget e che caratteristiche devono avere gli AP a parte l'essere gestibili in locale?
Devono avere uplink a 2,5 Gb o più?
Devono essere alimentabili tramite PoE?
Devono essere installabili a soffitto?
Quanti SSID devono supportare almeno?