MoMa @hento Ciao, nella lista che hai postato leggo anche le Marche, prov. PU. A me però non è arrivata nessuna mail da parte di Aruba.
TelhF093 MoMa Sei su rete OF? Se si, vieni raccolto a PSP e per te non cambia nulla. Se sei su rete FiberCop sei già stato migrato su IT4 da qualche settimana. Questa migrazione riguarda tutti le province OF che nella lista sono su Roma, che fin'ora venivano autenticate ad Arezzo, a partire da venerdì direttamente a Roma.
hento MoMa se sei su Open Stream quella mail non ti è arrivata perché su Open Fiber l'autenticazione di tutte le Marche avviene su a Bergamo.
Risparmio1 scusate, ma nella tabella PF_Raccolta... cosa è la colonna "AIR" ? Tra l'altro è Bergamo per tutti. Per il resto per Taranto vedo Roma sia per OF che per fibercop
TelhF093 MoMa cosa significa Psp Ponte San Pietro. È la località del datacenter IT3. MoMa Quindi rimarrò su Bergamo? Si. Rimarrai su IT3 e non avrebbe senso il contrario
MoMa TelhF093 ok, tu mi dici che sono raccolto ad Arezzo, @hento mi dice che sono raccolto a BG, mi sembra cmq di capire che le cose per me resteranno come sono. Per curiosità, dove sono raccolto, AR o BG?
TelhF093 MoMa Arezzo IT3 è Bergamo, precisamente Ponte San Pietro. Arezzo è IT1/IT2 MoMa Per curiosità, dove sono raccolto, AR o BG Fai un test con WinMTR e vediamo i risultati per sicurezza ma dovresti essere attestato su Bergamo
hento Risparmio1 perdonami se posso sembrare brutale ma sei off topic: questa discussione riguarda le connessioni internet di aruba su open fiber, non su quale datacenter hai il tuo vps 😉 MoMa posta un traceroute oppure un mtr
Risparmio1 TelhF093 IT3 è Bergamo, precisamente Ponte San Pietro. Arezzo è IT1/IT2 Sono in provincia di Taranto . Ho un vps IT3 (Bergamo). Se dovessi passare a IT1 (geograficamente più vicino) avrei migliorie in latenza oppure il traffico passerebbe comunque da Bergamo, quindi potrebbe essere peggio?
hento MoMa la risposta ti è stata già data: https://forum.fibra.click/d/67934-migrazione-su-bng-it4-habemus-data/16
axelgenus hento ho fatto un controllo veloce ed effettivamente la latenza sembra essersi ridotta in media di circa il 30% (da 15ms a 10ms). Ottimo!
TelhF093 Migrato su IT4. Prima raggiungevo il Mix in 30 ms adesso in 24 ms. Notato anche un diverso percorso per l'estero. Prima passavo dal Mix e transitavo con Level3, adesso direttamente da Roma tramite Arelion, dovuto alla presentazione di un PoP all'interno di IT4. Ottimo
axelgenus TelhF093 giusto per curiosità, come fai/fate a capire le reti da cui passa il traceroute? Molti domini sono semplicemente incomprensibili...
TelhF093 axelgenus Se fai un MTR il più delle volte te ne accorgi, adesso vedo il dominio Twelve99 che è la rete Arelion, prima della migrazione Level3 che è la rete Lumen Technologies. Considera che Aruba si appoggia a diversi Tier1 per l'estero, immagino scelgano il migliore in base alla destinazione