TelhF093 MoMa Arezzo IT3 è Bergamo, precisamente Ponte San Pietro. Arezzo è IT1/IT2 MoMa Per curiosità, dove sono raccolto, AR o BG Fai un test con WinMTR e vediamo i risultati per sicurezza ma dovresti essere attestato su Bergamo
Risparmio1 TelhF093 IT3 è Bergamo, precisamente Ponte San Pietro. Arezzo è IT1/IT2 Sono in provincia di Taranto . Ho un vps IT3 (Bergamo). Se dovessi passare a IT1 (geograficamente più vicino) avrei migliorie in latenza oppure il traffico passerebbe comunque da Bergamo, quindi potrebbe essere peggio?
hento Risparmio1 perdonami se posso sembrare brutale ma sei off topic: questa discussione riguarda le connessioni internet di aruba su open fiber, non su quale datacenter hai il tuo vps 😉 MoMa posta un traceroute oppure un mtr
hento MoMa la risposta ti è stata già data: https://forum.fibra.click/d/67934-migrazione-su-bng-it4-habemus-data/16
axelgenus hento ho fatto un controllo veloce ed effettivamente la latenza sembra essersi ridotta in media di circa il 30% (da 15ms a 10ms). Ottimo!
TelhF093 Migrato su IT4. Prima raggiungevo il Mix in 30 ms adesso in 24 ms. Notato anche un diverso percorso per l'estero. Prima passavo dal Mix e transitavo con Level3, adesso direttamente da Roma tramite Arelion, dovuto alla presentazione di un PoP all'interno di IT4. Ottimo
axelgenus TelhF093 giusto per curiosità, come fai/fate a capire le reti da cui passa il traceroute? Molti domini sono semplicemente incomprensibili...
TelhF093 axelgenus Se fai un MTR il più delle volte te ne accorgi, adesso vedo il dominio Twelve99 che è la rete Arelion, prima della migrazione Level3 che è la rete Lumen Technologies. Considera che Aruba si appoggia a diversi Tier1 per l'estero, immagino scelgano il migliore in base alla destinazione
hento Da qualche minuto anche la mia linea è ufficialmente autenticata su IT4 (in realtà era già da un po' ma in via ufficiosa)! Ora servirebbe solo che Aruba offra connettività in passivo su Open Fiber (magari a copertura limitata nelle regioni dove ha i propri datacenter) per diventare l'ISP perfetto 😁
axelgenus hento Ora servirebbe solo che Aruba offra connettività in passivo su Open Fiber Cosa intendi esattamente per "connettività in passivo"? A me l'unica cosa che non garba di Aruba (ma in generale del 99% degli ISP) è PPPoE...
[cancellato] hento sarebbe la ciliegina sulla torta se facessero passivo; ma ho più di qualche dubbio che non lo faranno mai.
reubencrs hento Ora servirebbe solo che Aruba offra connettività in passivo beh anche un bel ipoe non sarebbe male o aumentare mtu a 1508, pero' dai, si spera 😁
hento axelgenus Cosa intendi esattamente per "connettività in passivo"? https://forum.fibra.click/d/49412-openinternet-openstream-passivo-easyip/3