Snorky_ Ma io infatti non ho problemi se usate CAT7 o CAT8 - ancorché vi daranno solo svantaggi e nessun vantaggio.
Sono ottimi cavi che nella loro specificità sono fenomenali.
Il motivo per cui vi sconsiglio di comprare quei cavi è presto detto:
Tra i produttori italiani più grossi che conosco io non ricordo di aver visto a catalogo alcun cavo CAT 8.
E il motivo è anche banale se vogliamo: si va a estremizzare il mezzo trasmissivo, quindi è necessaria una progettazione, una scelta dei materiali, un set di test e certificazione non banali e anche abbastanza costosi per offrire cavi che rispettino effettivamente la specifica.
E questo richiede anche un discreto tempo.
Al momento di cavi CAT 8 su RS (ma voi potete prendere il negozio che preferite) ne vedo in vendita solo 2, entrambi ovviamente in bobine:
- 135€ per 50 metri
- 220€ per 100 metri
E questi prezzi come detto sono in bobine, non terminati:
Ovviamente se ne voleste comprare in quantità inferiori il prezzo al metro andrebbe almeno a raddoppiare, se non di più.
Ma d'altro canto, un produttore cinese per "convertire" un cavo in cat 8 non deve fare nulla se non avviare il software e cambiare il printing sul cavo da cat5e a cat8:
Il 99.99% degli utenti lo userà su reti Gigabit, e quindi purché abbia 4 coppie andrà benissimo.
Una piccolissima percentuale lo userà sui 10 Gbps, ma anche i 10 Gbps su brevi distanze sono assolutamente possibili anche con un cat5e.
E sicuramente nessun utente che lo acquisterà avrà la strumentazione per testare le reali performance del cavo.
Il fatto stesso che possiate trovare un cavo di specifica superiore ad un prezzo inferiore dovrebbe ben farvi venire qualche dubbio riguardo ad esso.
In ultimo, il motivo per cui vi consigliamo un cat 6 non è semplicemente perché è più che sufficiente per chiunque, ma anche perché essendo un cavo ormai abbastanza diffuso è più facile che ne acquistiate modelli da produttori seri che producono un cavo effettivamente rispondente alle relative specifiche, e quindi in molti casi si ha un cavo migliore comprando un cavo "solo" cat 6 piuttosto che un cavo che millanta chissà quali categorie.