Perdita di velocità con cavo ethernet?
Hadx
già che ci siamo, ho una cinquantina di metri di cavo CAT6 da un lato all altro di casa, ma con 7mb non riesco ad apprezzare rallentamenti, esiste un benchmark per vedere quanto va veloce se collego due computer ai due capi?
klapaucius esiste un benchmark per vedere quanto va veloce se collego due computer ai due capi?
iperf
- Modificato
Buongiorno scusate un informazione , ho un Huawei b535 che funge solo praticamente da antenna collegato in cascata via ethernet porta Wan ad un fritzbox 7590 da cui gestisco tutti i dispositivi, e la rete di casa e tutta con cavo cat 5e di 6 anni fa , faccio gli Speed test sia da pc via ethernet che wifi 5ghz con lo smartphone , stesso server e c'è una bella differenza , è normale ? Va migliore in wifi , e quando ho fatto lo Speed test da pc ho controllato che non ci fosse nulla in download e disattivato il wifi dello smartphone, ah e se metto il PC connesso in wifi da gli stessi risultati dello smartphone
Sciumba Su pc meglio utilizzare gli speedtest da terminale: https://fibra.click/speedtest/
Snorky_ Mai sentita la Veetop.
Ho anche cercato online ma non mi sembra abbiano un sito web, solo una pagina di fb.
Vedo che vende molti prodotti diversi, a sensazione direi che è una azienda commerciale che compra prodotti rimarchiati e li rivende (pratica peraltro molto comune in Cina: ci sono aziende che producono un prodotto e lo vendono, e gli altri possono andare da loro e comprare lo stesso prodotto chiedendo di cambiare il logo con il loro).
Peraltro scrivendo il nome su Google mi consiglia un cavo (diverso dal tuo) che non mi serve neppure testarlo per dire che non rispetta la cat impressa sopra.
Per la rigidità e grandezza, in teoria sono cavi schermati quindi con layer aggiuntivo rispetto ad un UTP.
Sciumba Una scheda di rete 100 Mbps normalmente fornisce 93/94 Mbps.
Se sei sotto questi valori, difficilmente il bottleneck è lato scheda.
- Modificato
Il computer che ho sarebbe questo https://www.comet.it/desktop/lenovo-ideacentre-510-15icb-90hu00d0ix-grigio sulle specifiche di rete c'è scritto 10/100/1000 vabbè che sui siti dei venditori non sono affidabili, e comunque ripeto che se faccio gli Speedtest in wifi da pc i valori si aggirano come quelli dello smartphone
Sciumba La scheda di rete che viene mostrata nelle impostazioni supporta 1000 Mbps.
Probabilmente o stai usando un cavo non a 4 coppie, oppure c'è un frutto che non fa bene contatto, oppure c'è un apparato intermedio solo 100 Mbps.
Dani25 Sì, con una 100 Mbps 93/94 Mbps sono ciò che si avrà, anche se poi varia a seconda di alcune impostazioni avanzate che si possono usare.
OT
Ricordo che tempo fa c'era qualcuno che quando avevamo fatto i calcoli mettendo quel risultato teorico ci aveva detto che quelle velocità non erano vere, mettendo come sua unica fonte "la sua esperienza nel IT".
Ovviamente a quel punto avevo settato la mia scheda di rete a 100 Mbps e fatto un test pratico per fugare tutti i dubbi, test che confermava i valori sopra riportati.
Gli ho mandato foto dell'esito del test: non ha mai risposto
/OT
Sciumba Hai usato dei frutti per il cablaggio?
- Modificato
Hadx ero convinto che fossero i cavi di rete di casa che ormai hanno 6 anni di utilizzo, si c'è una borchia con la presa e il cavo ethernet di collegamento , non mi aspettavo un cambiamento del genere , e comunque il pack loss non era poi così elevato, nel primo Speed test era allo 0,0 poi cambiava di poco