DerAdler Mi chiedo se valga davvero la pena esporre quei servizi/porte
DerAdler 22, 80 e 443
Espongo servizi (come Immich, Nextcloud, Forgejo, OpenWebUI ecc.) che non voglio mettere sotto VPN, siccome sono utilizzati anche da amici, colleghi e parenti.
Metti che vado a fare un trekking sul monte Amaro e voglio condividere le foto con i miei amici, non posso mettermi a dare profili wireguard a gente che wireguard non sa neanche cosa sia...
In generale sono dell'idea che se sai ciò che fai, non è rischioso esporre cose su internet dalla propria rete di casa. Lo diventa però nel momento in cui lo fai senza tenere a mente i rischi che ne conseguono, ad esempio se segui un tutorial su youtube senza sapere bene cosa stai facendo.
Qui è esposto il server DNS autoritativo del mio homelab, che è in self-hosting. Ovviamente ha la ricorsione disattivata e ha rate limit per prevenire attacchi di amplification/reflection.
Perché self-hostare i DNS? Perché secondo me un homelab serve proprio a questo: a sperimentare cose che poi, lavorativamente parlando, potranno tornare utili. Mi capita spesso di testare nel mio homelab setup che poi vado a realizzare in università (faccio il sistemista in un laboratorio universitario).
Ma soprattutto... Mi diverto e mi piace il concetto di non essere dipendente da nessun provider cloud.
Per dirti, mi self-hosto anche le e-mail (ma su un VPS per poter impostare i record PTR e avere IP con una buona reputazione).
DerAdler per cose così mirate (e limitate) non ho visto intervenire alcunché nemmeno su contratti business
ti rispondo citando dal sito:
"La nostra rete è protetta. Se il tuo IP viene attaccato, ad esempio durante il gaming, l'attacco verrà filtrato per offrirti le migliori performance."
DerAdler il buon Giuseppe ha deciso di prendersi in carico la tua segnalazione e quindi in Dimensione faranno i dovuti approfondimenti
Giuseppe (che ringrazio) è stato molto professionale, fornendomi ulteriori informazioni sull'incidente (che per ovvi motivi non condividerò qui) e assicurandomi che verranno intraprese misure per evitare che scenari simili si ripetano.