Aggiornamento, dopo oltre un mese la situazione è questa:
Linea ancora non attivata per un problema imprecisato, PF non riesce a darci indicazioni in merito, mio padre sta provando a contattare Open Fiber direttamente ma per ora con scarso successo.
La cosa strana è che a pochi metri da noi c'è chi ha fatto l'attivazione con Aruba (dopo di noi) ed è già con la fibra attiva dentro casa.

Non so da cosa possa dipendere, spero non sia un problema logistico relativo al passaggio dei cavi, però ca**o possibile che non si possa discutere con un tecnico quando magari il problema dipende anche dal modo in cui la fibra dovrebbe entrare effettivamente in casa?
Attenderemo ancora un po' e poi decidiamo che fare, se risolvono bene, altrimenti colgo l'occasione per provare a fare la richiestra tramite Aruba (che nel frattempo ha tirato fuori un'offerta migliore di quella di PF), e se non va manco quella bestemmio e resto con Eolo (che per carità, dall'ultimo cambio di antenna devo dire funziona egregiamente, ma non è certo una FTTH e il costo in più in percentuale è abbastanza salato).