La FTTH risulta finalmente disponibile nel mio comune (Vaie, TO) e mi piacerebbe fare il passaggio al più presto (ora sono felice utilizzatore di Eolo, ma la FTTH è la FTTH ).
La rete è Open Fiber, con fatica (perché i vari comparatori di offerte sono fuffa) ho ristretto il campo alle opzioni nell'immagine allegata, in verde ho evidenziato quelle che mi convincono di più, ovviamente chi legge è libero (anzi, incoraggiato!) a suggerirne altri più validi nel caso esistano.
Le mie esigenze sono principalmente serietà dell'operatore e prezzi umani.
Dal punto di vista tecnico invece:
- IP pubblico (dinamico o fisso non importa), che sia IPV4 o IPV6 non fa differenza per quello che dovrei farci.
- Nessuna necessità di telefono fisso
- 1Gbps vs 2.5Gbps: da smanettone l'idea della 2.5Gbps è allettante, ma realisticamente in questo momento non ho nessun dispositivo in casa per sfruttarla e pagare meno per la 1Gbps forse sarebbe pure meglio.
Due anni passano in fretta, e non dovrei avere problemi poi a cambiare contratto se l'impianto è già fatto, no? - Modem: da quello che vedo tutti i modem inclusi fanno abbastanza pietà come software rispetto a una soluzione OpenWRT o OPNSense che vorrei usare, quindi sarebbe meglio non averlo proprio e pagare meno se non posso rivenderlo, ma ahimè, in molti lo offrono gratis e non prevedono offerte senza. Se è un modello su cui si può flashare OpenWRT potrei anche usarlo e accontentarmi di quello eh.
Riguardo agli operatori:
- Aruba è forse il più interessante, niente canone di attivazione, le opinioni su Trustpilot (per quanto possano contare) sono buone, c'è l'offerta a 24,90€ da 1Gbps senza modem che si può portare a 2.5Gbps con 4€ al mese in più.
- Poste Casa è il più allettante come prezzi, se non ci dovessero essere sorprese 23,90€ per una 2.5Gbps sono ottimi, anche se i 500Mbps stonano un po' su quel profilo. Contro, 59€ di attivazione e opinioni abbastanza scadenti (sia su Trustpilot che per sentito dire).
- Dimensione: costoso ma ottimo passaparola e opinioni in generale. Profilo a 1000Mbps in upload, anche se il router che offrono proprio non mi piace. Ci fosse un piano senza modem a qualche € in meno credo che non avrei dubbi.
Enel: opinioni decenti, sconto decente per i primi 12 mesi, però l'offerta migliore è per clienti luce è gas (io solo luce) quindi non è così eccezionale come costi.
C'è poi l'incognita Tim che non compare nella lista perché non risulto coperto, come funziona la faccenda? So che la loro rete è Fibercop, ma ho letto che in teoria le reti di OpenFiber sarebbero dovute diventare disponibili anche per Tim, o no? C'è poi il recente acquisto di Poste Italiane, potrebbe cambiare qualcosa? Se Sì con che tempistiche?
È un peccato se effettivamente non fosse attivabile perché se ho letto bene la loro offerta da 2.5/1Gbps senza modem costerebbe 24,90€ al mese e sarebbe il top...
Gli altri della lista tenderei ad escluderli visto che non mi pare siano più competitivi come offerte.
Ho escluso direttamente Tiscali, Planetel ,BBel, bandablu, iccom ,4all, Sinet per motivi vari.
Grazie in anticipo a chi potrò consigliarmi!