buongiorno a tutti e buona pasquetta 😄
sapete se il tim hub pro implementa (o potrebbe implementare) la tecnologia MLO per la rete wireless ed i client wifi 7?

nel caso si potrebbe dare un feedback a tim (magari tramite qualche user particolare del forum) 😉

ciao!

cufiy96 Non credo proprio, anche perche il Tim Hub Pro non ha né la 6 GHz né i 320 MHz

AndreaCicca Ah si può implentare anche solo con due bande? Quindi 2.4 e 5 Ghz? Non ne vedo molto il senso però cosi, ma va bene

Potrebbe comunque avere i suoi vantaggi. Alcuni prodotti tipo il mercusys mr27be lo hanno sulle sole 2 bande.

giuse56 Non ne vedo molto il senso però cosi, ma va bene

E perché?

giuse56 Si, può essere 5 e 6 GHz o 2,4 e 5 GHz.
          Comunque finora non vedo nessun miglioramento con il MLO.
          Poi su quali Dispositivi, su Windows 11 c'è, ma è come non averlo.
          Va più "veloce" senza MLO.
          Si sa per caso su quali Dispositivi è implementato?

• cufiy96 ha risposto a questo messaggio

Verzo80 su diversi smartphone attualmente è implementato (modelli recenti ovviamente) 😉

e qua taggo il buon @loca66 😄 che è sul pezzo... sai se tim ha una mezza idea (o si può dare un feedback?)

cufiy96 sapete se il tim hub pro implementa (o potrebbe implementare) la tecnologia MLO

Nella configurazione del router, sezione WLAN è presente folder dove compare parametro MLO da abilitare o no.

loca66 sono cieco, ti giuro che non la vedo questa impostazione 🫥

• loca66 ha risposto a questo messaggio

cufiy96

Devo verificare su apparato.
                Mi ricordo che per splittare reti 2.4 e 5 GHz avevo disabilitato band steering, Easymesh e MLO.

loca66 sul mio c'è solo band steering ed easy mesh, niente MLO (ho provato a splittarle anche io).

cufiy96

Con la versione 1.0.0 di base è presente parametro MLO.
                    Non so con il primo upgrade alla 1.0.1.

loca66 infatti nell'ultima versione del firmware non c'è... mi chiedo se è un bug o una cosa voluta.
                      puoi girarmi l'url della pagina MLO che vedi? magari è nascosta....

cufiy96

Ho acceso router nuovo e sono andato nella sezione Rete locale, WLAN.
                        In alto ci sono i folder di altri campi.
                        Essendo su più pagine, bisogna scorrere con i tasti ai lati.

loca66 ciao, se fai l'aggiornamento al router all'ultima versione purtroppo la voce scompare.

cufiy96

Confermo che non è presente voce MLO dopo passaggio alla 1.0.1.

Sono appena stato da cliente con Hub Pro.
                            Sembrerebbe che la voce MLO sia attivabile selezionando "Ottimizza" nella configurazione della WLAN Privata.

loca66 grazie davvero del check, sei gentilissimo.
                              Pensavo era "obbligatoria" la creazione di una rete wifi ad hoc in wpa3 pura per la rete MLO come fanno fare i router soliti (tp link et similia...) qua in teoria sembra automatica con l'uso di "ottimizza".

simonebortolin
                              Perché lo use case di MLO con rete 2.4 e 5 aggregate è veramente ridottissimo.
                              La 2.4 è talmente piena di interferenze che il plus prestazionale che darebbe sarebbe frazionale rispetto alla sola 5.
                              Diverso invece il MLO su 5 e 6, che permetterebbe di saturare i 2.5gb ottenibili con le ftth comunemente vendute adesso su piazza.

documibozu Il plus di MLO non è quello di avere più banda, perché inanzitutto già con un buon 5 GHz arrivi ad avere quasi 1 Gbps, ma quello di avere una maggiore stabilità quando ti muovi, quando sei lontano dall'AP e in quest situazioni, chi sviluppa lo standard Wi-Fi non è che guarda a far apparire il numero più alto, ma a trovare soluzioni adatte ad evitare i classici problemi. Smettiamola di vedere qualsiasi novità del Wi-Fi come un modo di avere un numero più alto, non è il numero che conta.

Saturare 2.5 Gbps non è un obbiettivo del Wi-Fi, ma è comunque ottenibile tramite un Wi-Fi a 6 Ghz e 240/320 MHz

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile