Salve, il router linkem ha incominciato da tempo a darmi un po’ di problemi, la mia connessione è una 300 mb con antenna esterna e poe prima di entrare nel router.
Ho acquistato un fritzbox 7530 ap che devo ancora configurare, leggendo un po’ in giro sulla rete non ho trovato nulla di specifico ma sembra che la configurazione di router a cascata collegando il cavo di rete proveniente dal poe nella lan1 è meglio descritto in questo link sia quella più indicata https://it.fritz.com/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3229_Configurare-il-FRITZ-Box-come-router-in-cascata/
Confermate che sia questa la configurazione migliore? Grazie e buona Pasqua!
Configurazione fritzbox 7530 ax con connessione linkem
andber82 LAN
Link corretto che quello di sopra era quello intermedio: https://it.fritz.com/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3244_Configurare-il-FRITZ-Box-come-client-IP/
- Modificato
Hadx Al momento puoi ignorarlo, il fritz poi lo raggiungi scrivendo fritz.box da browser
Seguo il 3D perchè potrebbe tornami utile un domani e non capisco questo punto, nel senso che la CPE Linkem-Gemtek fa da Router ma non ha un server DHCP, quindi se non imposti quello del Fritz poi il PC da cui vorresti raggiungere il Fritz stesso (scrivendo Fritz.box***) non avrebbe un IP assegnato.
Cioè secondo me andrebbe fatto subito il set-up del server DHCP, no?
Dove sbaglio / cosa non colgo?
***EDIT: in modalità CLIENT IP si raggiunge solo con l'indirizzo di rete
rikyxxx A meno che la memoria non mi inganni, sul setup linkem che ho visto io (300M 5G) la CPE 5G si occupava sia del routing sia del server DHCP, a questa veniva poi collegato un semplice access point per fornire il wifi nell’abitazione.
Sicuramente sarebbe meglio impostare un ip fisso per il fritz fuori dal range DHCP della CPE
- Modificato
Hadx per descriverti meglio il mio apparato Linkem il mio router (quello che da problemi)si raggiunge digitando 192.168.3.1 mentre l’antenna esterna si raggiunge digitando 192.168.1.1 ti allego quello che vedo raggiungendo il router, guardando queste foto mi consigli sempre di ignorare il punto citato in precedenza o no?
- Modificato
andber82
È il contrario: il router è la CPE (antenna) con indirizzo 192.168.1.1 mentre l’apparato interno con indirizzo 192.168.3.1 fa solo da AP (come ti avevo già indicato nell’altra discussione).
Dall’ultima schermata sembra che il server DHCP sia sull’AP, come nel mio caso, ma per sicurezza riporta su quale device vedi la schermata/riquadro “ Impostazioni DHCP Server”.
- Modificato