• FWADimensione
  • Plug cavo ethernet bruciato la seconda volta in 4 mesi

simonebortolin non si

vede proprio benissimo ma c'è una striscia di bruciato di colore nero. Naturalmente come attacco all'alimentatore senti rumore di qualcosa che "frigge" e dopo qualche secondo odore di bruciato. Fortuna che ho deciso di tenere alpsim come rete di backup, altrimenti sarei offline da un paio di giorni, senza alcuni accessori funzionanti

noftthnoparty Non attaccare più questo plug.

Apri una segnalazione al tuo provider, di che il plug è diventato nero e si è sciolto la plastica e non entra più nella porta, così ti mandano un tecnico.

Anche il dispositivo a cui quel cavo era collegato andrà cambiato.
    È possibile che sia necessario cambiare anche proprio tutto io cavo, ma bisogna verificare in loco.

Hadx infatti ho chiesto a dimensione di cambiarmi direttamente il cavo che dall'antenna va in casa, cavo che non mi era stato cambiato quando avevo fatto abbonamento con dimensione nell'agosto 2024 (l'installatore mi aveva lasciato su il cavo installato ai tempi eolo nel 2009 circa, dicendo che era a posto). a questo punto mi viene da pensare che il cavo possa avere qualche problema. come dispositivo cosa intendi? l'alimentatore o altro? scusami ma non riesco a capire a cosa ti riferisci.

noftthnoparty come dispositivo cosa intendi? l'alimentatore o altro? scusami ma non riesco a capire a cosa ti riferisci.

Si in che stato è l'alimentatore poe?

simonebortolin l'alimentatore mi era stato cambiato nel mese di dicembre 2024. senza il cavo collegato l'alimentatore si accende e non sembra dare odore di bruciato (l'ho tenuto acceso per un 15-20 secondi, di più non me la sono sentito di provare)

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

noftthnoparty
            Classico caso di infiltrazione acqua nel cavo.
            Se tagli il plug vedrai che gocciola.
            Tra l'altro sembra che quel cavo non sia un doppia guaina.

Cavo non adatto per fare PoE? Magari è in CCA

Luso84 non te lo so dire questo. È il cavo che mi avevano messo con Eolo nel 2008 circa (profilo 5/1 mini)

noftthnoparty È il cavo che mi avevano messo con Eolo nel 2008 circa

E - a prescindere dalle eventuali cause reali - ci sta pure che in 17 anni si sia rovinato.

noftthnoparty Mi sembra strano l'ordine delle coppie dell'RJ45, il blu nelle configurazioni standard dovrebbe stare al centro, ciò non toglie che rispettando lo stesso ordine da entrambi i capi funzioni ugualmente, dal titolo si evince che è stato già rifatto, lo hai fatto tu o un tecnico Dimensione?

Inoltre il cavo da esterno con guaina grigia non l'avevo mai visto, sempre o blu o nera... Vedrai che dopo la sostituzione del cavo non avrai problemi di questo tipo, il tecnico Dimensione che ti ha fatto l'installazione si è preso un rischio utilizzando un cavo già esistente, non lo biasimo perché spesso non è semplice passare un cavo nuovo ma secondo me utilizzare il vecchio come pilota facilita il lavoro.

Molto probabile, come ha intuito geppoG1, sia un caso di guaina rotta da cui è entrata acqua che è scesa fino al PoE. Alcuni alimentatori PoE rilevano il corto, quindi interrompono l'erogazione di alimentazione segnalandolo tramite LED di stato lampeggiante.

airclick Mi sembra strano l'ordine delle coppie dell'RJ45, il blu nelle configurazioni standard dovrebbe stare al centro, ciò non toglie che rispettando lo stesso ordine da entrambi i capi funzioni ugualmente, dal titolo si evince che è stato già rifatto, lo hai fatto tu o un tecnico Dimensione?

è un cavo eolo con l'ordine die colori eolo.

airclick il tecnico di dimensione doveva "solo" tirare il nuovo cavo dall'antenna al mio piano che è subito sotto il tetto, tra l'altro è già tutto predisposto per portare il cavo dentro casa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile