TheMarsican cambia proprio per via della rete di accesso. nel mio palazzo io con ftth se mi collego a server1 (per inventare un nome) ho 1ms di ping, il mio vicino del piano di sotto con rete fttc per collegarsi al medesimo server1 ha 8ms di ping.
Certo all'inizio iliad faceva cosi, non essendo loro cliente da anni non potevo sapere dei cambiamenti (dato che in rete si parla solo del premio che hanno ottenuto e del loro prezzo "basso"), per questo ho chiesto a voi. Ai tempi non era accettabile che io con ftth iliad, per connettermi a server1 avevo 20ms mentre con ftth fastweb avevo 1ms (sempre con server1). Eppure alcuni utenti hanno avuto da ridire su questa affermazione paragonandola addirittura a un viaggio in aereo, è ovvio che se io con un boeing737 ci metto 2 ore da milano a bruxelles (sto sparando numeri e modelli a caso eh, serve solo per la metafora) posso considerarlo accettabile, ma se per arrivare a bruxelles devo fare uno scalo a madrid ci metterò ben di piu di 2 ore. Ecco, questo era ciò che accadeva con iliad quando l'avevo io, solo che iliad lo imponeva senza preavviso, invece le compagnie di aerei almeno ti avvisano e ti lasciano scegliere se fare lo scalo oppure no (con le dovute conseguenze sul prezzo).
Da consumatore attento, potevo definirla inaccettabile come cosa? certo che si.
Riguardo ai 7/8, certo che ci sono gli overhead, ma non è ciò che hanno forse tutti gli operatori iliad incluso? qui stiamo parlando di banda nominale sin dalla creazione di questo post.
Riguardo al marketing, a quanto pare è confermato da me, da te e qualcun altro (nonostante qualcuno abbia detto il contrario o quasi, e finchè l'avesse detto con toni corretti ci stava pure). In ogni caso io lascio aperta la possibilità ad altre persone di unirsi e dire la loro, civilmente, senza dover già far morire il thread.
Ma da qui a dover definire il mio thread come una ricerca di flame, mi sembrano senz'altro delle accuse infondate e non è coerente col regolamento del forum (mi riferisco agli utenti che mi hanno accusato di ciò)
Lorenzo1635 infatti io non ho mai citato mynet nel titolo del thread, l'ho citato dopo solo per via del fatto che qualcuno mi ha detto che dimensione non era l'unica a offrire 10gbps. siccome mi piace parlare in maniera completa e, dove posso, non lasciare spazio a dubbi, allora ho citato dopo mynet specificando però come sia tuttavia una rete con costi e modalità differenti (riferendomi proprio ai contratti a progetto).
La linea la tracciamo in questo caso sulle reti consumer, consumer vuol dire consumatore ed è tutto ciò che è accessibile senza dover avere una partita iva e senza dove possedere apparecchiature aziendali. La ftth 10gbps di dimensione è per consumer, un router asus 10gbps è un dispositivo consumer, una scheda ethernet asus 10gbps è consumer. Un router cisco non è consumer, è business. Una scheda di rete con presa in fibra ottica non è consumer, ma è business. Mi auguro di essere stato chiaro su ciò.
Quando mi riferisco all'essere sfruttabile su singolo dispositivo, vuol dire che se un operatore mi offre una larghezza nominale di banda fino a 10gbps, mi deve dare la possibilità (anche a mie spese) di poterli sfruttare su un singolo dispositivo. Quindi permettermi di mettere un router che abbia almeno una porta lan 10gbps alla quale collegare un computer compatibile su cui sfruttarli tutti assieme, e questo iliad non lo permette (dimensione si).
ecco quindi che torniamo al solito discorso: iliad di fatto non è la rete piu veloce, ne in termini di banda nominale ne in termini di banda condivisa o concentrata su un unico dispositivo.
Lo scopo del thread era riflettere su queste cose e vedere se effettivamente c'era anche una sola cosa che potesse dimostrare che iliad si meritasse il premio