Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.
Leggevo in giro, su vari siti tipo HDblog e il sito di iliad stesso, che iliad è stata premiata come la fibra più veloce di italia per il fatto che offre fino a 5gbps in download e 700mbps in upload.
Mi fa molto strano leggere ciò, dato che dimensione offre fino a 10gbps in download e 2.5gbps in upload, sarebbero dovuti essere premiati loro a questo punto, o sbaglio?
Inoltre io con dimensione ho 1gbps in upload già quando avevo l'offerta 1gbps (1gb down e 1gb up) su rete fibercop. Poi ho fatto l'upgrade a 2.5gb in download e stesso upload, senza variazioni di prezzo.
Inoltre Dimensione non fa differenze tra aree bianche ecc, offre a tutti le stesse velocità (tranne su rete fibercop dove si limita a 2.5gbps).
Iliad invece ha sta cosa del map-e, che è problematico riguardo la compatibilità con i router rendendo difficile sostituire la iliadbox, e i 5gbps li offre sulle varie aree ma non quelle bianche (che sarebbero quelle con piu utenti e aziende, quindi è un po' assurda come cosa). Inoltre sul sito specificano che in ALCUNE AREE di milano, torino e bologna, la velocità raggiunge max 2.5gb in down e 500mb in up, mentre nel resto delle aree bianche si viaggia max a 1gbps down e 300mbps up.
Quindi iliad ha 3 tagli di velocità, con stesso prezzo mensile, decisi in base alle zone:
-5gbps down 700mbps up con tecnologia map-è, su aree grigie e nere
-2.5gbps down e 500mbps up ftth-gpon, in alcune parti di milano, torino e bologna
-1gbps down e 300mbps up, nel resto delle aree bianche
contro dimensione che invece offre:
-10gbps down e 2.5gbps up, su tutta la rete open fiber
-2gbps down e 1gbps up, su tutta la rete open fiber e fibercop
Quindi possiamo già constatare che iliad non è la fibra piu veloce d'italia, cosa che si evidenzia ancora di piu se consideriamo il fatto che iliad non offre un router con porta ethernet 5gbps, mentre dimensione ha uno shop dove vendono il router con porta 10gbps (oltre ad aver larga compatibilità con molti altri router 10gbps sul mercato).
Se consideriamo anche il fatto che iliad ha alzato i prezzi, offrendo 25.99 per chi non è cliente mobile e 21.99 per chi è anche cliente mobile (prima i prezzi erano ben piu bassi per entrambi). Mentre invece dimensione ha il costo di 29.99 per la 2.5gbps, a questo punto iliad non sarebbe nemmeno tanto piu conveniente a livello economico.
Se aggiungiamo il fatto che dimensione offre subito la possibilità di avere un ip pubblico (anche ipv4), mentre iliad no, allora la scelta diventerebbe quasi scontata (almeno per chi necessita di un ip pubblico).
Avendo provato entrambi gli operatori, posso inoltre constatare che l'assistenza di dimensione è molto più mirata ed efficace, rispetto a quella di iliad.
Riguardo i router in comodato d'uso, io avevo avuto modo di testare la vecchia iliadbox wifi 5 (adesso hanno il wifi 7, e non so se hanno cambiato altro), mentre con dimensione lo zte h6645p. Lo zte, oltre a non scaldare (a differenza della iliadbox che diventava un forno, cosa che spero abbiano risolto con il nuovo modello), ha anche molte più funzioni nella sua interfaccia. L'unica cosa è che dimensione offre fino a wifi 6, mentre iliad adesso offre wifi 7, ma considerato tutto il resto non trovo sia sufficiente per dire che iliad è piu veloce (anche perchè ancora sono pochi i dispositivi che lo supportano).
Quindi, considerato tutto ciò mi chiedo: chi ha premiato iliad, ha fatto davvero le dovute indagini oppure è tutto marketing?