Marco_sdp Grazie dei test.
Però sinceramente, credo che tu sia proprio uno dei casi di cui parlavo qualche giorno fa: la tua linea è stata "erroneamente" upgradata a 200/50 anche se di fatto non rientravi nei parametri richiesti da Eolo per attivare quel profilo.
La CPE di fatto riesce a raggiungere la velocità di picco del profilo in certi momenti, ma non è sempre "stabile" e non penso sia solo una questione di saturazione.
Quando io avevo la 200/50 con BTS a 1.5 Km, ho avuto pure io delle problematiche di saturazione del BH della BTS (o almeno questo era l'ipotesi a cui eravamo arrivati col supporto di Dimensione) ma in tutti quei casi il throughput dati non variava di molto (la differenza si vedeva sopratutto nelle latenze che superavano i 70/80ms verso milano)
In qualsiasi momento del giorno, anche con maltempo forte, il picco che registravo era sempre 200/50 Mbps, quindi a mio avviso i tuoi speedtest altalenanti potrebbero non essere causati solo dalla saturazione della stazione base ma anche dal fatto che il link radio è "fuori parametri" rispetto a quelli previsti.
Detto questo, lungi da me giudicare (anzi tientelo stretto finchè puoi) ma purtroppo devo avvertirti che negli altri casi simili che ho visto, alla prima segnalazione di Guasto/Degrado , o anche semplicemente dopo un tot di mesi, Eolo stessa ha mandato una comunicazione a questi clienti informando del "downgrade imminente" e prima o poi il profilo corretto è stato re-impostato... (tranne qualche caso particolare)