Salve a tutti,
apro questa discussione alla luce del fatto che di connessioni in rigida se ne accenna in svariate discussioni su questo forum ma che di fatto un focus vero e proprio forse manca.
Non siamo in molti ad essere "afflitti" da questa situazione; mi farebbe piacere se gli interessati potessero scrivere in questa discussione la propria esperienza relativamente su uno o più scenari del tipo:

• Sono in rigida e faccio parte di un piano pubblico (BUL/PI1G) per cui sono passato/passerò ad FTTH
  • Sono in rigida ma il mio civico non rientra in un piano pubblico perché dichiarato ad intervento privato da un operatore
  • Sono in rigida e la centrale su cui sono attestato è in dismissione e non so cosa aspettarmi (FTTC/FTTH/FWA?)

Attendo vostre.

LennyKrost Sono in rigida ma il mio civico non rientra in un piano pubblico perché dichiarato ad intervento privato da un operatore

Presente

LennyKrost Sono in rigida ma il mio civico non rientra in un piano pubblico perché dichiarato ad intervento privato da un operatore

LennyKrost Sono in rigida e la centrale su cui sono attestato è in dismissione e non so cosa aspettarmi (FTTC/FTTH/FWA?)

Prima della dismissione della centrale dovranno installare gli apparati per la misto rame oppure portare direttamente la FTTH, visto che hanno dichiarato interesse a farlo ad investimento privato.
    Non credo che in casi simili si venga costretti alla FWA.

LennyKrost Sono in rigida e faccio parte di un piano pubblico (BUL/PI1G) per cui sono passato/passerò ad FTTH

In questo scenario l'essere collegati in rigida non c'entra nulla, dato che la rete BUL è stata costruita ex novo e non ha nessun collegamento con quella di FiberCop.

Sono in rigida e sotto BUL quindi hanno cablato in fibra ex novo. Da qualche mese ho solo FTTH

Ma soprattutto che vuol dire essere in rigida?

Eccomi, ormai io ho abbandonato il rame e sono passato ad FWA fintanto che non arriva la FTTH, perché fosse stato per Tim sarei rimasto con l'ADSL a 17M tirata per il collo o con la FTTE a 9Mb....

erpomata Ma soprattutto che vuol dire essere in rigida?

Che non sei collegato all'armadio in strada, ma direttamente alla centrale. Questo fa sì che mediamente si tratta di utenze con prestazioni più basse visto che nella maggior parte dei casi si parla di distanze nettamente maggiori.
          Nel mio caso connessione in rigida a circa 1km dalla centrale.

E per rispondere al 3d... Sono sotto piano Italia 1 Giga affidato per la realizzazione a Openfiber lavori non ancora iniziati... Riusciranno i nostri eroi ad avere la ftth entro giugno 2026? Ci credo poco.

Rete rigida al mio ufficio, sono in FWA in attesa di FTTH in quanto Fibercop ha dichiarato di coprire (area nera) ma poi non lo ha fatto

Presente 2.5km, dichiarato da Lenfiber.
          Non ho nient'altro da aggiungere vostro onore.

Ciao, se posso aggiungere una domanda in questa interessante discussione, se possiamo aggiungere chi ha optato per l'FWA, la tipologia.

La mia situazione è: in rigida sotto BUL ma non presente pallino ftth e neanche pallino giallo fwa, di fatto non so in che situazione sono.

Un privato ha dichiarato copertura ai civici di fianco entro il 2026 ed essendo anche loro in rigida, immagino che cadrò anch'io nella stessa situazione.

LennyKrost

Sono in rigida ma il mio civico non rientra in un piano pubblico perchè civico dichiarato in FTTC (dal 2012, cosa che sono riuscito a far correggere solo lo scorso ottobre) e quindi ad intervento privato (a differenza di quelli in rigida della zona che sono finiti sotto piano pubblico). Mi ritrovo con ADSL che va a 16Mb sperando in un recupero della copertura prima o poi...

pgxx Prima della dismissione della centrale dovranno installare gli apparati per la misto rame oppure portare direttamente la FTTH, visto che hanno dichiarato interesse a farlo ad investimento privato.
              Non credo che in casi simili si venga costretti alla FWA.

Eh, in un mondo ideale si passerebbe direttamente ad FTTH, purtroppo però c'è il "rischio" di ritrovarsi con una misto rame dalle prestazioni appena poco superiori ad una buona ADSL.
              La scorciatoia per non spendere troppo è quella di costringere gli utenti a passare all'FWA e, anche qui purtroppo, non sempre c'è la fattibilità tecnica.

pgxx In questo scenario l'essere collegati in rigida non c'entra nulla, dato che la rete BUL è stata costruita ex novo e non ha nessun collegamento con quella di FiberCop.

Sì, corretto. L'intento è quello di mettere in evidenza che le 2 cose non sono correlate anche perché il proprietario della rete in rame in quel caso non ha dichiarato interesse ad un ammodernamento tecnologico

mosfet Ciao, se posso aggiungere una domanda in questa interessante discussione, se possiamo aggiungere chi ha optato per l'FWA, la tipologia.

Passato ad alpisim l'anno scorso, con bts vicina solo N3 e alcune in zona con N78.
              Router da interno.
              Prestazioni download nel range 130-250 Mbit, upload 30-40 Mbit.
              La mia rigida è di circa 1300 metri.
              In origine andava a circa 24 Mbit, poi nel tempo passata intorno ai 20, quando non cadeva e tornava su a 14.
              Civico grigio dichiarato in copertura sul sito bul 2022, poi diventato 2023, ora 2024.
              Comune indicato come fine lavori fibercop 2023 ed effettivamente è un anno e mezzo che non vedo cantieri.

Giann Sei fortunato, dalle nostre parti 3 tentativi di attivazione FWA con altrettanti operatori sono andati in KO per mancanza di visibilità della BTS di riferimento.

Davidechp dichiarato da Lenfiber

Sei riuscito a sapere il nome dell'Operatore Privato che ha dichiarato interesse. Tanta roba.

Bender06 Comune indicato come fine lavori fibercop 2023 ed effettivamente è un anno e mezzo che non vedo cantieri.

Stessa situazione.

Quelli che hanno potuto attivare una connessione FWA, nel caso in cui in futuro sarà disponibile FTTH immagino che provvederanno ad una migrazione.

Dagli interventi visti finora se ne deduce che le utenze rigide non dichiarate ad intervento privato sembrano essere quelle più "fortunate" in quanto facenti parte di un piano pubblico che bene o male sta permettendo alle utenze di passare ad una tecnologia superiore.
                Discorso inverso invece per le utenze rigide che fanno parte di un piano di intervento privato di FiberCop. Sembra proprio che l'intenzione sia quella di procrastinarne gli interventi all'infinito, con una priorità bassissima.

Chissà se nelle prossime consultazioni magari ci potrà essere una qualche forma di "incentivo" agli operatori a tenere fede agli impegni presi, soprattutto per queste utenze particolarmente penalizzate.

LennyKrost Sei riuscito a sapere il nome dell'Operatore Privato che ha dichiarato interesse. Tanta roba.

Non è certo al 100%, ovviamente non ho accesso a chi ha dichiarato in consultazione p1g, ma dalle informazioni che sono riuscito a raccogliere è il principale e unico indiziato.

Al momento vado avanti con una sim 5g vodafone "illimitata" su router 5g

LennyKrost Discorso inverso invece per le utenze rigide che fanno parte di un piano di intervento privato di FiberCop. Sembra proprio che l'intenzione sia quella di procrastinarne gli interventi all'infinito, con una priorità bassissima.

È abbastanza ovvio che sia così.
                  Gli interventi pubblici o in coinvestimento hanno delle date da rispettare.
                  Poi magari sono in ritardo, ma prima o poi arrivano.
                  Sul privato secondo me va a fortuna, nel senso che dipende se l'accorpamento è semplice o complicato.
                  Un civico in rigida in mezzo alle linee elastiche ha molte più probabilità di essere coperto rispetto a zone tutte in rigida.
                  A volte ci sono civici in rigida che lo sono per questioni "storiche" e non tecniche: tipo cabinet a 10 metri ma collegati diretti in centrale perché l'infrastruttura era così dalla precedente ADSL.
                  In quei casi è semplice e conveniente accorparli.
                  Nel mio caso, ad esempio, c'è mezzo quartiere in rigida (a spanne almeno 30 civici, considerando i condomini come uno), devono fare tutto da zero, campa cavallo...

Presente rete rigida con distanza centrale 1,2 km e adsl tim 20 mega pieni per fortuna,sono in zona grigio/nera,per la fibra fibercop da sito mi dice che sono coperto dalla 2,5gb e ho fatto uscire il tecnico l'anno scorso e mi ha detto che non e attiva per il momento,neanche supplicandolo di tirarmi un cavo visto che ho la scatoletta grigia fibra a 30 metri da casa,bo
                  Alla fine mi tengo 2 linee a casa adsl 20 mega che usano i miei genitori+alpsim 5g che uso solo io per giocare con il pc
                  Piu avanti apro un contratto con dimensione vediamo se loro possono farmi un miracolo e attaccarmi sulla scatoletta grigia in fibra vicino casa

Marietto85 Credo che la tua situazione debba essere approfondita aprendo una discussione apposita. Potrebbe trattarsi di un errore di censimento o altro. Magari uno dei venditori registrati su questo forum (hai citato Dimensione tra l'altro) può aiutarti a chiarire come stiano effettivamente le cose.

Mia suocera era in rigida ma appena è stata disponibile Fibercop (un paio di anni fa, se ben ricordo) ha fatto l'allacciamento in FTTH

Contrariamente a quanto credevo quando mi sono iscritto al forum di essere collegato a un ARL a 1,4 km in centro paese, ho scoperto poi di essere collegato direttamente alla centrale a 1 km di distanza passando per un piccolo quadretto (giunto/sussidiario?) all'incrocio della via a 900 metri. L'ARL in centro paese erogava FTTC mentre io collegato direttamente in centrale potevo avere solo l'ADSL 20Mbps (con 3-7 effettivi).
                    Poi sono passato direttamente alla FTTH con piano BUL.
                    A quanto mi dice un amico che lavora in FIbercop la centrale (che è in un garage di una casa in affitto) è in dismissione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile