Per non far scadere una SIM iliad si deve rinnovare l'offerta almeno una volta ogni 12 mesi, o basta una ricarica da 5€ senza raggiungere il costo dell'offerta?

Bastano i 5€, mi era anche arrivata voce che, oltre ai 12 mesi, ci fossero anche "6 mesi di grazia" ma non so esattamente cosa significhi...

• Jeff9 ha risposto a questo messaggio

matte_car ma non c'è modo da nessuna parte di vedere la scadenza?

Jeff9 Di solito le sim scadono 12 mesi dopo l'ultima ricarica effettuata

• Jeff9 ha risposto a questo messaggio

Gabbo di solito funziona così ma con iliad non si sa mai 😄

Se n'era già parlato in passato e c'è chi dice che scade anche solo non facendone uso per 12 mesi (seppur ricaricata).

La Carta dei Servizi Mobile iliad, al punto 3.3 dice esplicitamente:

3.3 COSA SUCCEDE SE NON UTILIZZO LA SIM ILIAD O SE NON LA RICARICO REGOLARMENTE?

In caso di mancato utilizzo o di mancata ricarica del credito sulla SIM Iliad per 12 mesi consecutivi, essa verrà disattivata. In tale eventualità, il numero telefonico resterà a tua disposizione per l’eventuale riattivazione del servizio sul medesimo numero nei 12 mesi successivi (fino a 24 mesi dall’ultima ricarica). Allo scadere di tale termine, la SIM non potrà più essere riattivata e Iliad potrà riassegnare il numero ad un altro utente.

Pertanto, se non si utilizza la SIM oppure non la si ricarica per 12 mesi, la SIM scade.
        Quindi, secondo quanto scritto in quel documento ufficiale, andrebbe sia ricaricata che utilizzata.

@phil2000 e @christian87 : Ci sono poi stati ulteriori aggiornamenti in merito a quanto discusso in quel vecchio thread?

TJL73 A me sembra di capire che la si può ricaricare anche una volta sola nell'arco dei 12 mesi per mantenerla attiva e posticipare di altri 12 mesi la scadenza della SIM. Giusto?

TJL73 ancora nessuna ricarica effettuata, credito attuale di 21 centesimi... ultima ricarica agosto 2023... sim ancora attiva 🙂

Jeff9 No, puoi vedere lo storico ricariche e calcolare un anno da lì.
            Comunque un anno è il tempo entro cui non possono disattivartela per legge, possono lasciartela attiva anche oltre se vogliono (come ti stanno testimoniando altri) ma dipende dall'operatore e non si ha una durata certa, un anno è il minimo garantito.

TJL73 il numero telefonico resterà a tua disposizione per l’eventuale riattivazione del servizio sul medesimo numero nei 12 mesi successivi (fino a 24 mesi dall’ultima ricarica).

Come si attua la riattivazione? Bisogna inviare un modulo compilato ed aspettare che iliad proceda?

matte_car Come si attua la riattivazione? Bisogna inviare un modulo compilato ed aspettare che iliad proceda?

Non saprei se c'è un modulo apposito. Conviene chiamare il 177 e chiedere.

6 giorni dopo

christian87 Ma non puoi effettuare telefonate attualmente, giusto? Ad agosto di quest'anno dovrebbe disattivarsi se non la ricarichi?

Don_Tech le chiamate le posso fare... almeno per quello che i 21 cent mi permettono 😅 ad agosto non credo succeda nulla, secondo me, dato che non è indicata da nessuna parte la scadenza e non ho mai ricevuto nessuna comunicazione, basta usare la sim per non farla scadere...

matte_car grazie per la dritte dello storico delle ricariche, non mi ero mai accorto fossero indicate.
                  ho appena osservato che la penultima ricarica è datata aprile 2023 e l'ultima di luglio 2024, per cui fortunatamente la sim non mi è stata segata anche se tra le due ricariche erano passati 15 mesi...che kiulo 😅

wasps Che però è attivabile soltanto da negozio

Secondo me non più, altrimenti la farei per il mio impianto di allarme

ellegi71 sicuramente è ancora fattibile, altrimenti non sarebbe ancora disponibile lì sul sito. Piuttosto, devi trovare lo store che non ti faccia problemi a farla. Non so adesso, ma due annetti fa non ebbi problemi a farla in quello di Caserta

Klondike Grazie, proverò

Klondike confermo, anche io nel 2022 non trovai subito il negozio che la attivava (feci portabilità da Vodafone)... conviene magari telefonare prima e così andare sul sicuro

@ellegi71 tienici aggiornati, potrebbe tornare utile sapere che ancora venga attivata 😅
                      costa 21€ di cui 16€ sono di credito e 5€ di attivazione

christian87 Ah, buono a sapersi! Con altre SIM mi è capitato che al decimo mese dall'ultima ricarica ho ricevuto avviso di disattivazione della SIM. Poi all'undicesimo mese potevo solo ricevere chiamate e per riattivarla ho dovuto addirittura fare una ricarica in un tabacchino.
                        Cosa intendi per "basta usarla" se hai solo 0,21€?

Don_Tech per "usarla" intendo non tenerla chiusa in un cassetto ma inserita in uno smartphone che si collega alla rete e, nel mio caso ma non credo sia indispensabile, riceve qualche telefonata ogni tanto 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile