UPDATE: Come suggerito nei commenti in questo thread, ho effettuato il cambio dalla FTTC di TIM all'FWA di Dimensione. Ho voluto testare la nuova connessione qualche settimana prima di darvi un feedback.
Innanzitutto, il passaggio e l'attivazione dell'utenza con Dimensione è stato veloce e senza alcun intoppo di percorso. In 3 settimane dalla richiesta è arrivato il tecnico che ha montato l'antenna e l'attivazione della connessione l'ho effettuata per conto mio con le credenziali ricevute.
I risultati del cambio di tecnologia e connessione sono sostanziali e rappresentano per me un vero e proprio passo in avanti, di seguito potete vedere lo speed test del prima e del dopo.

Al momento sono estremamente soddisfatto del servizio ricevuto e della connessione attuale che ha perso leggermente solo in termini di ping, ma ha guadagnato moltissimo in download e upload. Anche in caso di pioggia o altre interferenze, non ho avuto sensibili cali nelle prestazioni.
Ultimo punto su cui volevo un vostro parere è: al momento dell'installazione dell'antenna il router non era ancora arrivato. Pertanto, ho proceduto con l'attivazione con il mio router che usavo anche precedentemente (Archer VR1200v). Un paio di settimane fa ho ricevuto anche il router in comodato d'uso di Dimensione (ZTE ZXHN H6745), ma non l'ho ancora aperto dal pacchetto. Secondo voi, ha senso cambiare il router wi-fi per beneficiare al massimo della connessione o non ci sarebbero significative differenze? In quest'ultimo caso procederei a restituirlo a Dimensione.
Ringrazio veramente tutti quelli che hanno dedicato il proprio tempo per cercare di aiutarmi a migliorare la mia connessione! 😄