Luso84 scusa ma se usi wireguard non vedo cosa c’entrino eventuali server western digital, sarebbe diverso se usassi qualcosa tipo il servizio quickconnect di synology. Comunque è sicuramente un cap lato wind o alpsim. Per toglierti il dubbio potresti impostare un server wireguard su un pc o altro device e scaricare da remoto nelle stessi condizioni: se il problema di ripresenta il nas non c’entra.

Juza stavo pensando di abbandonare il WD mycloud e passare a Synology....è migliore?

• Juza ha risposto a questo messaggio

Luso84 come supporto software sicuramente, come qualità prezzo ci sono alternative tipo gli asustor o gli ultimi terramaster che, a quanto pare, sono migliorati molto in fascia soho

non sò...forse la prova del 9 sarebbe quella di provare fare upload su cloud tipo google drive o google foto... e vedere se dopo tot mega inizia a cappare....se va via liscio allora sono i server WD che dopo un po limitano il traffico...

Luso84 ti ripeto che se usi wireguard non è coinvolto nessun server western digital 😅 perché è una connessione punto punto

• Luso84 ha risposto a questo messaggio

Juza sinceramente l'ho provato solo una volta via wireguard e mi sembrava andare lento...poi non l'ho più usato ed andavo con i server di WD...ma ho notato che se riavvio il NAS o il modem con la sim wind3 la velocità torna alta..

Luso84 a meno che sia il processore del nas a non starci dietro ma in tal caso dovrebbe essere lento da subito. Se provi con un pc messo bene ti togli il dubbio. Il server wireguard è sul nas? P.S. “Server di WD” sarebbe un servizio tipo il quickconnect di synology? In tal caso è normalissimo che vada lento

Juza allora, ho provato ora (sempre dall'ufficio con FTTH via sito web WD) a scaricare un mio file da 5GB...parte subito lento (cica 500 kb/s) anche se a casa ora il NAS dovrebbe fare upload di almeno minimo 3 MB/s e rispetto a ieri la connessione wind3 ha sicuramente rinnovato IP (lo fa ogni 24 ore e l'ha fatto stanotte)...quindi mi vien da escludere wind3...

Un possibile esperimento sarebbe aprire (provvisoriamente) le porte ftp sul router e provare a scaricare/caricare qualcosa. Se così le velocità sono accettabili il problema è nella vpn e/o nel servizio wd

Ma perchè usi ftp ?
              Con una VPN puoi mappare direttamente l'unità e usare SMB.. se ha la versione 3 funziona meglio in rete vpn.

Aparte questo, potrebbe essere la BTS che dopo un po' taglia il traffico. Esistono questi meccanismi perchè la rete è condivisa e un utente non deve prendere troppe risorse rispetto agli altri. La banda in upload è poca sulle reti mobili.

Technetium non ho detto di usare FTP (se non aver provato una volta via FTP e wireguard).

Allora per scoprire la verità farò un upload su cloud drive o altri e vedere....anche se non ho avuto problemi poco tempo fa a fare upload su mega di diverse giga di file....(sempre andato alla massima velocità).... mentre con WD dopo circa 300...500Mb taglia la linea e devo riavviare il nas per farlo tornare veloce.

@Juza Ho fatto ora una prova...da upload limitato a circa 400...500 kb/s ho riavviato il NAS e per magia è tornato ad upload pieno (circa 3 MB/s) senza toccare la rete wind3 (es. riavvio del modem e/o cambio IP....)
                anche perchè da tutti gli altri servizi (speedtest, cloud drive, ecc...l'upload va sempre al massimo)

Luso84 mi sembra alquanto strano a meno che non sia proprio il nas che sta per morire. Lo fa anche in lan?

Juza no in lan è perfetto...

5 giorni dopo

Credo di aver risolto, nelle impostazioni del WD ho messo "SMB3" invece di "SMB1-SMB2-SMB3" e sembra non aver più il problema dell'upload castrato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile