Ciao a tutti,
ho un problema nel fare upload, da esterno, con il mio WD MyCloud EX2 Ultra. Questo è connesso ad una linea Wind3 (Alpsim) denat... il problema si presenta sia se mi collego da remoto tramite sito web da postazione al lavoro e sia via rete mobile ed anche da rete mobile tramite ftp con WireGuard.
Il sintomo è che se scarico un qualsiasi file, da remoto, la velocità parte subito molto alta (satura l'upload) per poi calare drasticamente, come se fosse cappata, a circa 1,5 Mbps o anche meno.... questo lo fà appena il download raggiunge un volume di 300....500 mb....per risolvere il problema, se ricordo bene, devo riavviare il WD MyCloud oppure la connessione Wind3 e torna tutto veloce per poi ripresentarsi...
Cosa può essere? colpa dei server lenti di WD?
Problema velocità upload WD MyCloud EX2 Ultra
Luso84 come se fosse cappata, a circa 1,5 Mbps o anche meno.... questo lo fà appena il download raggiunge un volume di 300....500 mb....per risolvere il problema, se ricordo bene, devo riavviare il WD MyCloud oppure la connessione Wind3 e torna tutto veloce per poi ripresentarsi...
Normale, che senso ha usare una linea fwa per scaricare file così grandi?
simonebortolin scusa ma non capisco la tua risposta... volevo sapere se è un problema di questo servizio VPN della WD che dopo tot dati scambiati va a cappare oppure è wind3 che taglia l'upload...anche se mi sembra strano
- Modificato
Luso84 scusa ma se usi wireguard non vedo cosa c’entrino eventuali server western digital, sarebbe diverso se usassi qualcosa tipo il servizio quickconnect di synology. Comunque è sicuramente un cap lato wind o alpsim. Per toglierti il dubbio potresti impostare un server wireguard su un pc o altro device e scaricare da remoto nelle stessi condizioni: se il problema di ripresenta il nas non c’entra.
non sò...forse la prova del 9 sarebbe quella di provare fare upload su cloud tipo google drive o google foto... e vedere se dopo tot mega inizia a cappare....se va via liscio allora sono i server WD che dopo un po limitano il traffico...
- Modificato
Luso84 a meno che sia il processore del nas a non starci dietro ma in tal caso dovrebbe essere lento da subito. Se provi con un pc messo bene ti togli il dubbio. Il server wireguard è sul nas? P.S. “Server di WD” sarebbe un servizio tipo il quickconnect di synology? In tal caso è normalissimo che vada lento
- Modificato
Juza allora, ho provato ora (sempre dall'ufficio con FTTH via sito web WD) a scaricare un mio file da 5GB...parte subito lento (cica 500 kb/s) anche se a casa ora il NAS dovrebbe fare upload di almeno minimo 3 MB/s e rispetto a ieri la connessione wind3 ha sicuramente rinnovato IP (lo fa ogni 24 ore e l'ha fatto stanotte)...quindi mi vien da escludere wind3...
Un possibile esperimento sarebbe aprire (provvisoriamente) le porte ftp sul router e provare a scaricare/caricare qualcosa. Se così le velocità sono accettabili il problema è nella vpn e/o nel servizio wd
- Modificato
Ma perchè usi ftp ?
Con una VPN puoi mappare direttamente l'unità e usare SMB.. se ha la versione 3 funziona meglio in rete vpn.
Aparte questo, potrebbe essere la BTS che dopo un po' taglia il traffico. Esistono questi meccanismi perchè la rete è condivisa e un utente non deve prendere troppe risorse rispetto agli altri. La banda in upload è poca sulle reti mobili.
- Modificato
Technetium non ho detto di usare FTP (se non aver provato una volta via FTP e wireguard).
Allora per scoprire la verità farò un upload su cloud drive o altri e vedere....anche se non ho avuto problemi poco tempo fa a fare upload su mega di diverse giga di file....(sempre andato alla massima velocità).... mentre con WD dopo circa 300...500Mb taglia la linea e devo riavviare il nas per farlo tornare veloce.
@Juza Ho fatto ora una prova...da upload limitato a circa 400...500 kb/s ho riavviato il NAS e per magia è tornato ad upload pieno (circa 3 MB/s) senza toccare la rete wind3 (es. riavvio del modem e/o cambio IP....)
anche perchè da tutti gli altri servizi (speedtest, cloud drive, ecc...l'upload va sempre al massimo)
Credo di aver risolto, nelle impostazioni del WD ho messo "SMB3" invece di "SMB1-SMB2-SMB3" e sembra non aver più il problema dell'upload castrato