filtrofibra non conosco il tuo router ma alcuni hanno un’opzione che , se attivata, forza i client ad utilizzare i dns del router. Potresti impostare nel router i dns del provider (automatici) e disattivare tutto il resto e vedere se in tal caso adguard sui dispositivi funziona.

Stefan1578 non vedo perché visto che nei browser derivati da chrome puoi impostare i dns tramite doh oppure mal che vada andare a modificare il dns sicuro dalke impostazioni generali di android. Comunque i dns impostati su browser hanno la precedenza su quelli impostati nelle impostazioni del os (ovviamente se si usa il browser 😅)

Metti uno screenshot di quello che hai configurato sul router

Stefan1578 e, soprattutto, non è che forse hai impostato anche sullo smartphone l'utilizzo di un DNS PRIVATO

No, su Android non ho settato il DNS privato.

Stefan1578 non ne capisco il motivo, ma se vuoi che sia così devi fornirti necessariamente di un router che ti dia la possibilità di assegnare i DNS che vuoi dispositivo per dispositivo

Il motivo è che ho bisogno su Android di usare DNS che mi blocchino la pubblicità, ce ne sono solo due: AdGuard e NextDNS.
    Entrambi funzionano se la rete dati è attiva, non ho nessun problema, mentre sotto router di casa il Wi-Fi si collega ma non ho internet, il router blocca qualcosa.

Juza alcuni hanno un’opzione che , se attivata, forza i client ad utilizzare i dns del router

Questa opzione non c'è, semplicemente si settano i DNS all'interno del router che utilizzeranno tutti i dispositivi collegati ad esso.

Juza Potresti impostare nel router i dns del provider (automatici) e disattivare tutto il resto e vedere se in tal caso adguard sui dispositivi funziona.

Va bene, provo.

filtrofibra Il motivo è che ho bisogno su Android di usare DNS che mi blocchino la pubblicità

Se vuoi bloccare la pubblicità vai in DNS PRIVATO, scrivi p2.freedns.controld.com e disattiva tutto il resto. Così togli la pubblicità da tutto, non solo dal browser.
      Poi vai qui https://www.superadblocktest.com/ e controlli l'efficacia del filtro, dovrebbe darti un 98%

filtrofibra il router blocca qualcosa.

Lo smartphone è Huawei, per curiosità...

Stefan1578 Se vuoi bloccare la pubblicità vai in DNS PRIVATO, scrivi p2.freedns.controld.com e disattiva tutto il resto. Così togli la pubblicità da tutto, non solo dal browser.

Non ho impostato il DNS privato perchè mi dava problemi con alcune App, soprattutto con Poste e Banca. Alcune volte non caricava e al momento di bonifici o pagamenti dava messaggi di errore, quindi lo tolsi.

Stefan1578 Lo smartphone è Huawei, per curiosità...

No, è un Motorola con Android 14.

• Juza ha risposto a questo messaggio

filtrofibra il problema non è il telefono perché io uso un motorola con android 15 e dns privato adguard e funziona tutto

Juza prova a togliere il dns privato, ed invece imposta i dns doh di AdGuard all'interno di Chrome, ti funziona?

filtrofibra sì. Di solito usavo doh ma visto che firefox non lo supporta…

Juza evidentemente ci sono router che bloccano per questione di sicurezza, firewall ecc... i doh, non saprei sinceramente dove mettere le mani.

filtrofibra prova a disattivare il firewall e vedi

Juza Potresti impostare nel router i dns del provider (automatici) e disattivare tutto il resto e vedere se in tal caso adguard sui dispositivi funziona.

Fatto, il problema persiste.

Juza prova a disattivare il firewall e vedi

Fatto anche questo, nulla.

6 giorni dopo

Nessuna soluzione?

DoH: 443
                    DoT: 853

Il DoT si blocca semplice, si mura tutto ciò che ha come destinazione la 853.
                    Invece, per bloccare i DoH, che di loro si "camuffano" nel normal traffico HTTPS, è necessario che il tuo GW/FW sia dotato di una lista di DNS da blacklistare.
                    Ad ogni richiesta da LAN verso WAN, si intercetta il server DNS in lista, l'entità in questione lo prende e ne inibisce la raggiungibilità da parte del client.

Ipotizzo, a mia opinione, tre opzioni:
                    a. la lista è sul client
                    b. la lista è sul router
                    c. c'è un provider esterno che inibisce - as a service - e la lista è sul loro - as a service -

Anche io ho Firefox che se la prende a male visto che non raggiunge cloudflare-dns 😄 anche la "navigazione privata" di iOS non è disponibile nella mia rete, ma perché ho dnsmasq che picchia e faccio passare quasi tutto dal mio resolver.

Fai questa prova estemporanea, installa Firefox e vedi se scegliendo tra le opzioni DoH di FF con NextDNS ti fa la stessa cosa, poi casomai ti dico.

msktrz Fai questa prova estemporanea, installa Firefox e vedi se scegliendo tra le opzioni DoH di FF con NextDNS ti fa la stessa cosa, poi casomai ti dico.

Va bene, grazie.

Comunque se il target è non avere adsensing sui tuoi devices - come d'altronde lo è stato anche per me - dipende sempre da quello che hai a disposizione e a che livello vuoi/puoi implementarlo e a che livello vuoi che sia governato da te.

Si può avere un DNS come servizio esterno, un router capabile di reindirizzare ed intercettare richieste, un'app che modifica gli hosts del proprio dispositivo... etc, etc.

In questo momento storico sto testando una configurazione con i seguenti ingredienti:

• OpenWRT
                      • adblock-fast
                      • stubby
                      • https-dns-proxy
                      • banIP

Si, faccio sia DoH sia DoT e riordino la lista a seconda dei clients/esigenze, ai miei dispositivi deve solo comparire il mio router, quello è e quello dev'essere se gli va bene, altrimenti /dev/null.
                      Quando sono fuori casa uso WireGuard sullo smartphone e fa autoswitch appena si sgancia dalla WiFi, il motivo non è solo strettamente legato alle pubblicità ma anche al fatto che il mio provider mobile (TIM) vergognosamente non offre IPV6, quindi mi ribalto un indirizzo pubblico di una delle barre che attesto sul router.

Si, avrei potuto tranquillamente usare la sola app di CloudFlare e fare WARP.. ma avrei delegato a loro un "tutto e per tutto" che non amo particolarmente. :-)

msktrz

E io che pensavo che questa funzione fosse una figata...

Su Windows utilizzavo la modifica del file hosts, poi l'ho svuotato perché ho adottato questa soluzione che praticamente mi blocca tutte le pubblicità su tutti i dispositivi connessi.
                        Su un router Asus con firmware Merlin tu che sistema di blocco utilizzeresti?
                        Stavo leggendo dell'installazione da USB di un software in grado di creare una sorta di file hosts tipo Windows, ma mi è sembrato troppo macchinoso e quindi ho deciso di usufruire del blocco DNS TLS.

• msktrz ha risposto a questo messaggio

Stefan1578 ma guarda... in ambito casalingo, per la maggiore, ho operato con OpenWRT, pfSense, OPNSense, purtroppo non ho mai avuto sotto mano Asus e Merlin.
                          Comunque, tranne i sopracitati sistemi, delegherei il più possibile ad un qualcosa ad hoc, tipo piHole.
                          Chiuderei l'853 e cercherei una soluzione sul router simil blocklist per dargli in pasto i DNS noti, per poi forwardare completamente le richieste DNS verso piHole e da lì gestirmi liste e configurazioni varie.
                          Dove non ho certezza che il "tutto in uno" funzioni ad orologio cerco di fare un po' dividi et impera; ma il dubbio c'è sempre e può anche darsi che Merlin e Diversion(?) vadano alla grande, basta solo sbatterci la testa per la configurazione e vedere come si comporta con qualche test.

msktrz e si, mi riferivo a Diversion (non mi veniva il nome)...
                            Dovrei provarlo, grazie della risposta.

Stefan1578
                              Dai una scianz anche ad Unbond al posto di Diversion.
                              Magari anche con DNScrypt, altro script che potrebbe servirti.

Lellone49 tutta roba "aggratise"?
                                Hai qualche link interessante con guide comprensibili?
                                Agg. Ho dato una letta al volo proprio al sito Diversion, comincerò con quello per poi provare pure ad affiancargli unbound se necessario. Mi piace il sistema di reindirizzamento tramite file host perché lo usavo su Windows.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile