Buonasera a tutti,
vi scrivo preso da un po' di incertezza per quanto riguarda la mia situazione.
Spiego sinteticamente: a Ottobre 2024 sono andato a vivere nella mia attuale abitazione, in cui praticamente non esiste copertura di rete credibile che non sia una FWA. Preso atto della situazione, ho scelto Eolo come provider, con il piano a 30 mega, e devo dire che di media non scende mai sotto i 25 mega effettivi.
Si tratta però di una connessione piuttosto instabile, può capitare (ovviamente senza considerare i momenti di forte maltempo in cui faccio prima a spegnere il router) che ci siano delle micro disconnessioni abbastanza fastidiose, visto che ogni tanto lavoro da casa in VPN. Tutto sommato non mi sono mai lamentato, ma da un paio di settimane ho ripreso a giocare online con la Playstation ed è veramente un disastro: lag continui, disconnessioni frequenti, praticamente ormai gioco con hotspot da telefono. Ho letto un po' di discussioni nel forum e pare che debba pagare 4,90€ per abilitarmi l'ip pubblico. Onestamente non esiste che io paghi 30€ al mese per una connessione così scadente, quindi arrivo al punto.
Ho fatto tutte le verifiche del caso e il mio civico risulta essere coperto dal Piano Italia 1 GB, è un civico in area grigia/nera (allego screenshot)

. C'è modo di capire quando verranno iniziati i lavori prima che prenda a martellate l'incolpevole router di Eolo? Sul sito di OpenFiber non ho trovato alcuna informazione, ma magari qui c'è qualcuno che ne sa di più.
Grazie mille