simonebortolin

Eh boh....vai a sapere... Purtroppo sono totalmente ignorante in materia.
L'idea è di rivedere l'impianto con qualcosa di nuovo ed evoluto e, se possibile, fai da te, così da risparmiare sulla manodopera e investire in materiali corretti/decenti.

Technetium Però mi sa che qui non interessano perchè comunque ve lo dico, il kit per la villetta (monofamiliare) costa sui 1000 €.

Guarda stiamo parlando di una casa monofamiliare... io non scarico iva ne faccio cose particolari ...
Mettere 1000 euro così fuori dalla porta anche no... alla fine per ora la parte SIP non ho in programma di usarla...

Toigoweb
    Circa 1000 sono tutto il kit monofamiliare.
    Non so quanto costi il solo posto esterno. Tendenzialmente, per tutti i produttori, è il componente che costa di più.

Tieni conto che quasi tutti i prodotti sip, purtroppo hanno un costo elevato. Ed è anche un mio pensiero perchè ho esperienze di cui ho scritto sopra.
    Però tutti i sip che ho visto 2n, mobotix, farfisa, bpt... il posto esterno costa sempre un botto.

In arrivo kit vimar/elvox preso da amazon 230.. faccio prove a banco vedo se mi soddisfa vi tengo aggiornati.

mmjc23
      io ho preso il modello Hp7 e per collegamento tra unita esterna e schermo esterno utilizza 2 fili . l'alimentatore resta interno e alimenta l'unità interna che alimenta a sua volta l'unità esterna.
      il kit va uno a uno quindi va solo con un campanello verso una casa.

mmjc23 sempre una questione costi... oggi in consegna il vimar intanto...

Toigoweb
      Funziona bene... niente di che.
      A me non piace il bifamiliare perchè la targa è una e i pulsanti sono disassati. Cavoli non ci vuole un genio per fare un citofono.. bifamiliare, due pulsanti e due targhette allineate e distinte. Peggio ancora i kit base di bticino che per il bifamiliare prevedono la pressione a destra o sinistra della stessa targhetta. Metà delle volte chi arriva schiaccia in mezzo e la chiamata parte a caso.

Toigoweb si stessa storia di Hikvision cmq

Stavo per consigliare il Fanvil i10SV che io ho preso a €70, però anche questo ha il problema che l'apertura del cancello è solo un contatto pulito e devo portarci un doppino a 12V da un alimentatore nel quadro delle luci esterne.
      Il flusso video è solo rtsp per cui non riesco a vederlo dal FritzFon X6 ma lo posso vedere con altre app e NVR.

Comunque ho avuto anche modo di installare in un complesso di uffici/appartamenti un videocitofono Elvox BUS 2 fili con 2 postazioni esterne e 6 interne (con tanto di amplificatore video e ripetitori luminosi) e mi sono trovato veramente bene nella configurazione

• mmjc23 ha risposto a questo messaggio
      • mmjc23 ha messo mi piace.

Martin_S_McFly
        Ciao Martin
        Tu hai idea di quali protocolli il videocitofono debba utilizzare ed "esporre" per essere compatibile con sistemi di domotica tipo "Home assistant"?
        Mi sembra di capire, che non debbano necessariamtne essere SIP ma che anche altri protocolli possano andare bene, sbaglio?
        Grazie e Buona serata

mmjc23 Il protocollo SIP è aperto, quindi credo sia compatibilie. Però non sono ferrato tanto su Home Assistant. In futuro mi piacerebbe implementarlo ma devo ancora studiarmelo per bene. Forse qualcun'altro può risponderti meglio

mmjc23 Tu hai idea di quali protocolli il videocitofono debba utilizzare ed "esporre" per essere compatibile con sistemi di domotica tipo "Home assistant"?

Io posso solo dirti che ho un Hikvision ed esiste una integrazione custom specifica che funziona con parecchi modelli DS-KW[...]. La sto usando da qualche mese ed è piuttosto comoda. Per l'apertura del cancello da Home Assistant, avendo integrato il videocitofono, uso direttamente il suo relè senza aver dovuto prendere altro. Inoltre, cosa piuttosto comoda, la sua telecamera l'ho integrata come una normale camera con flusso rtsp e posso visualizzarla in Home Assistant in pochi secondi (decisamente più veloce rispetto alla sua app nativa) e la uso per gli screenshot delle notifiche su cel e tablet a muro quando qualcuno suona il campanello (l'avvio di una chiamata dal videocitofono fa riferimento ad una entità specifica). Paradossalmente l'app di Hikvision spesso non mi avvisa quando qualcuno suona il campanello (cosa che devo capire come risolvere) ed è lentissima ad accedere da remoto al videocitofono mentre tutto il sistema basato su Home Assistant funziona perfettamente ed è rapidissimo.

Premesso che non ho letto tutto il thread, troppo lungo.

Ho installato da un annetto un Dahua VTO3211D-P4-S2 per una villa trifamiliare.
            L' app DMSS non è un granché come reattività però fa il suo lavoro.

Usando l'integrazione DahuaVTO ho integrato il citofono a HomeAssistant facendo diverse cose carine:

• Integrato la telecamera del videocitofono

• Ascolto degli eventi di chiamata, facendo suonare un jingle sugli echo dot in casa. A volte DMSS ci mette qualche secondo ad avvisare mentre questo è decisamente più reattivo.

• Ascolto degli eventi di chiamata e apertura con tag NFC. Creo uno snapshot in realtime e invio notifica a tutti i familiari.

• Integrato l'apertura del cancellino e cancello e di conseguenza su Alexa, tramite script.

• Qualsiasi evento rilevante (chiamata, apertura con comando o tag nfc, ecc. ) accende le luci giardino.

Queste sono solo alcune delle tante cose che si possono fare. Fortunatamente Dahua riporta tutti gli eventi, oltre a usare protocolli standard come SIP e RTSP. Il limite è dunque la fantasia..
            Ci sarebbe anche una comunicazione a 2 vie da inserire in homeassistant per poter parlare e ascoltare direttamente, ma non ci ho ancora messo su la testa.

Non ho preso le unità interne: uso un tablet con HomeAssistant appeso a muro, mentre gli altri famigliari usano solo app mobile.

Per quello che ho speso (circa 160€ da aliexpress, inclusa base metallica e spedizione ) e i benefici che ho tratto da questa soluzione, non tornerei MAI indietro.

Ho eliminato anche tutto il macello di cavi del vecchio sistema citofonico

L4ky Non ho preso le unità interne: uso un tablet con HomeAssistant appeso a muro, mentre gli altri famigliari usano solo app mobile.

Curiosità.. che tablet usi ? Nel senso.. tutti hanno la ricarica su un fianco e non dietro.

• L4ky ha risposto a questo messaggio

Technetium

Un banale Dodgee U10.
                Per la carica ho preso un cavo USB-C da 15cm angolato a 90°.

Ovviamente non è sempre in carica ma c'è un Sonoff che in base al sensore batteria fornito da HA sul Tablet accende o spegne l'alimentatore USB.

L4ky
                  Ah ok.

Angix la sua telecamera l'ho integrata come una normale camera con flusso rtsp e posso visualizzarla in Home Assistant in pochi secondi

Se da Home Assistant si possono visualizzare i flussi rtsp faccio una domanda a questo punto: è possibile convertirlo in un flusso HTTP per visualizzarlo sul Fritz Fon?

• L4ky e Angix hanno risposto a questo messaggio

Martin_S_McFly
                    Io uso go2rtc anziché l'integrazione nativa.
                    Sembra che go2rtc possa esportare i video in HLS (dovrebbe essere quel che cerchi).
                    Dovresti provare..

L4ky Per la carica ho preso un cavo USB-C da 15cm angolato a 90°.

Io per i miei tablet a muro ho preso degli adattatori type-c a "U" che nascondono ancora di più il cavetto dietro.

L4ky Ci sarebbe anche una comunicazione a 2 vie da inserire in homeassistant per poter parlare e ascoltare direttamente, ma non ci ho ancora messo su la testa.

Stessa cosa: avevo cominciato a perderci del tempo ma dopo i primi fallimenti per ora ho desistito.

Martin_S_McFly è possibile convertirlo in un flusso HTTP per visualizzarlo sul Fritz Fon?

Purtroppo non saprei proprio, mi dispiace.

L4ky Grazie, proverò senz'altro! Mi sa che è arrivato il momento di provare Home Assistant in casa 😆

• L4ky ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile