Lorenzo1635 UnDeR_Sh00x ping -4 -t it-rom-as24796.anchors.atlas.ripe.net ping -6 -t it-rom-as24796.anchors.atlas.ripe.net mtrabo OT: Su piattaforma Windows -t senza valore numerico fà proseguire il test fino a terminazione manuale, non è una typo.
Lorenzo1635 UnDeR_Sh00x Falli andare per un po' entrambi, più o meno lo stesso tempo (tipo 60s) perché altrimenti sembra tu abbia prestazioni nettamente superiori in v6 che in v4 che è abbastanza strana come cosa
Lorenzo1635 UnDeR_Sh00x @giusgius Latenza IPv6 molto molto inferiore a quella IPv4 (che - tra l'altro vede PL e spike continui). Test verso Anchor RIPE nel DC NaMeX ma generalizzabile anche verso Cloudflare Roma. Avete modo di provare dalla telegestione della CPE anche voi per escludere LAN cliente? In post precedenti è stata verificata la presenza di spike IPv4 anche verso CPE locale - non riprovato in V6 - poi apparentemente risolti riavviando macchina in modalità provvisoria; un test dalla CPE confermerebbe il problema fuori da sede CLT.
UnDeR_Sh00x Lorenzo1635 io l’ho richiesto e loro dicono che è pubblico dinamico, c’è un modo per vedere se effettivamente è pubblico? Lorenzo1635 cioè il Ping che avevo fino 2-3 giorni rispecchiava il Ping che vedo in ipv6
Lorenzo1635 UnDeR_Sh00x c’è un modo per vedere se effettivamente è pubblico? Guarda se l'IP da cui esci in internet è uguale a quello che vedi sulla WAN del router. Oppure, facciamola più facile, vedevi NAT2 o NAT3 sulla PS? Comunque è davvero davvero strana come situazione. Ripartiamo un attimo dalle basi: tracert -6 one.one.one.one
Lorenzo1635 UnDeR_Sh00x Ok, quindi IP pubblico, non passi per la loro CGNAT. UnDeR_Sh00x Ok, ora facciamo l'analogo per IPv4: tracert -4 one.one.one.one
UnDeR_Sh00x Lorenzo1635 non so cosa sia presa alla mia connessione ma dopo il27marzo sembra che giocare alla play sia diventato fonte di stress… giuro che da 3 giorni evito di giocare per non lanciare tutto dalla finestra
Lorenzo1635 UnDeR_Sh00x Bisogna però rimuovere la tua LAN dall'equazione: è noto che OF faccia LB delle trame L2 sulla base delle info L3 dei tuoi pacchetti ma dovrebbero distribuirsi anche gli addr IPv6... Dubito che ci siano problemi nella Core di Dimensione o avremmo migliaia di post sul Forum
UnDeR_Sh00x Lorenzo1635 scusami se ti faccio una domanda ignorante, c’è un modo per forzare il rerouting, magari mi cambia di nuovo il percorso
Lorenzo1635 UnDeR_Sh00x No. Non hai controllo su nessuna tratta della rete (fuori dal tratto PC->Router) @UnDeR_Sh00x Basterebee a questo punto confrontare un MTR dual-stack V4 vs V6 ma WinMTR è vecchio e non supporta IPv6
UnDeR_Sh00x UnDeR_Sh00x lo può fare dimensione o è solo open fiber che gestisce? nel caso ho fatto presente a Dimensione che la connessione andava in modo superlativo il giorno 25-26marzo, mentre da 27 va proprio male male quando si tratta di gaming… sicuro qualcosa è cambiato
UnDeR_Sh00x @Lorenzo1635 ho provato a fare 2 match con router dimensione, succede che il gioco si blocca per poi partire veloce, ma nei comandi non sento delay, poi ho provato ASUS GT AX6000 spariscono gli scatti ma l immagine gioco sembra più lenta con delay comandi come se stessi giocando in differita
Lorenzo1635 UnDeR_Sh00x Si bhe, il problema è che è abbastanza difficile anche per il tuo ISP aprire un ticket a OF sulla base di "feeling di gioco". Devi misurare il problema 🙂 con dei numeri altrimenti girano a vuoto tutti quanti
UnDeR_Sh00x Lorenzo1635 Si bhe, il problema è che è abbastanza difficile anche per il tuo ISP aprire un ticket a OF sulla base di "feeling di gioco". si lo so, volevo solo spiegarti cosa si vede e si percepisce quando giochi, tutto qui...cosa che fino al 26marzo non succedeva
UnDeR_Sh00x Lorenzo1635 ciao Lorenzo volevo aggiornarti sulla situazione, ho dovuto riavviare ONT perché non c era connessione, una volta riavviato i parametri sono di nuovo questi Speriamo che sia arrivata una soluzione e che non sia solo di passaggio