Ciao a tutti,
Oggi sto riscontrato un peggioramento delle prestazioni della mia connessione in fibra ottica (Dimensione - Open Fiber), in particolare per quanto riguarda il ping. Prima di questa settimana, la connessione era stabile con valori di ping molto bassi e jitter inesistente. Tuttavia, da oggi ho iniziato a notare un incremento significativo del Ping. Vivo a Napoli

Vi riporto nelle immagini alcuni dati delle misurazioni effettuate con speed test su server dimensione di oggi(quando è iniziato il problema) e nei giorni precedenti(quando la linea era stabile)

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
    • Modificato

UnDeR_Sh00x il ping , che sarebbe meglio chiamare "latenza" è un valore molto relativo in base alla destinazione che vuoi raggiungere.

In particolare quello che viene mostrato tramite gli speedtest non è un valore su cui si può fare affidamento e poi dipende sempre da che server stai utilizzando.

Per verificare se effettivamente ci sono degli spike sulla latenza devi utilizzare programmi come WinMTR o Pingplotter puntando sempre una destinazione nota (come il BRAS di dimensione oppure qualche server a roma, visto che è li che ti raccolgono) e lasciarli andare per un determinato lasso di tempo.

Un test molto relativo puoi farlo anche aprendo il CMD e lanciando il comando ping 8.8.8.8 -t e verificare li la costanza nella latenza verso i DNS di google ed eventuali richieste scadute

SilkierLyric146 ciao ho fatto anche dei tracert verso dimensione, prima risultavano sempre 6ms ora la “Latenza” inizia ad esser ballerino già da 100.64.255.255 che a volte dà 14 a volte 5 altre 70.
      Questo problema è iniziato stanotte dopo che la connessione non funzionava più e per ricollegarmi ho dovuto spegnere e riaccendere ONT… prima di quel momento andava perfetta, anche nel gaming si sentiva fluidità e reattività nelle sessioni di gioco… dopo questo riavvio dell’ONT risulta davvero ingiocabile

UnDeR_Sh00x
        È un semplice cambiamento nel routing del trasporto OpenStream di OpenFiber (lo vedi nel passaggio tra HOP 1 e HOP 2 del traceroute).

Tutto normale, a volte il routing di OF cambia e non ci si può fare nulla, solo accettare che è una cosa variabile.

Comunque 14ms per arrivare a Roma da Napoli sono ottimi.

UnDeR_Sh00x da questo sceenshot non sembrerebbe molto "ballerina" , anzi sembra abbastanza stabile sui 14/15ms che è un valore buono fino a roma da napoli.

prova a lasciare un ping aperto vs il BRAS o uno di quei server (e magari anche vs 8.8.8.8) per un po come ti ho precedentemente indicato, e poi riposta qui le foto.

Ancora meglio scaricati la prova gratuita di pingplotter e metti li in monitoraggio un po di destinazioni, e lo lasci andare per almeno qualche ora.

TheMarsican credimi se ti dico che l’esperienza di gaming online sembra come giocare con hotspot, con delay terribile dei comandi…

UnDeR_Sh00x
            Credimi, anche con 50/60ms di latenza verso i server dei giochi si va che è una meraviglia🥰

A volte può capitare qualche spike ma non mi sembra una questione di vita o di morte.

UnDeR_Sh00x con 15 ms è una tragedia ? Cioè allora io quando giocavo con 110 ms di ping cosa facevo? prevedevo il futuro?🤣

@TheMarsican praticamente chi gioca con Starlink è un luminare

Scherzi apparte, bisogna guardare i dai oggettivi, e da 6 a 15ms è davvero difficile che tu noti qualsiasi tipo di differenza su un gioco, e i dati alla mano non dimostrano alcun tipo di problema sulla linea, se vuoi approfondire, fai altri test come da noi indicato, ma a mio avviso la linea così è perfetta.

• Stefans ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
                Se fosse stabile a 50 certo ma che ogni partita in qualsiasi gioco che risulta che la latenza fa tipo effetto elastico da 42 a 72

Prima del riavvio Ont

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                  • Modificato

UnDeR_Sh00x Allora, inanzitutto bisogna fare le domande di rito:

Il dispositivo da cui giochi (non so se PC o console) è collegato via ethernet o via Wi-Fi al router di dimensione?

la problematica risulta solo su un determinato gioco?

i ping che vedo da queste foto sono molto diversi da quelli che hai postato prima, ti prego di seguire le mie indicazioni e fare dei test come si deve (coi programmi adatti) da un computer collegato in ethernet al router, così da vedere per bene se c'è e dove può essere il problema, fino ad allora non possiamo che fare supposizioni.

Questi sono anche i test che ti chiederà di fare in caso il tuo operatore, anche perchè se bisogna aprire una segnalazione di qualsiasi tipo questa deve essere correlata da prove e dati oggettivi, o OF non la prenderà neanche in carico.

SilkierLyric146

SilkierLyric146
                    Gioco su consolle PlayStation, uso cavo CAT6 con router ASUS ROG GT-AX 6000(Provato anche a cambiare router XR1000,kenetic titanII,il router dimensione con risultati peggiori dell ASUS) i giochi sono FC UFL EFOOTBALL COD.
                    Da quando ho questa latenza ballerina non si riesce più a giocare bene. So che uno speed test o un tracert che fa 6ms o 14ms sono impercettibili, ma lo associo a questa problematica che riscontro con la PlayStation. Dimmi cosa ti serve, con mtr quali server devo “pingare” così da postarti qui tutti i dati che ti possono interessare

UnDeR_Sh00x inizia scaricandoti pingplotter e WinMTR e metti sotto monitoraggio per un po di ore questi ip:

100.64.255.255
                      195.32.110.29
                      8.8.8.8
                      1.1.1.1

e vediamo cosa succede

UnDeR_Sh00x

ping -4 -t it-rom-as24796.anchors.atlas.ripe.net

E se hai attivo IPv6 - visto che hai un carrier che lo implementa Full-Stack suppongo tu lo abbia attivato -

ping -6 -t it-rom-as24796.anchors.atlas.ripe.net

Nel caso di strani LB di OF

WinMTR ci perdiamo lo storico, ci limitiamo a mix, max, avg; vai di pingplotter o ping

SilkierLyric146
                          Che i pochi millisecondi non si notino...effettivamente è vero.

Dipende da quanti millisecondi sono.

Ma che in realtà poi in game si noti del delay anche se i millisecondi nei test sono "buoni"...quello è altrettanto vero.

Ed ancora non sapete il perché.

😏

Stefans Ed ancora non sapete il perché.

😏

Rimarrà tra i segreti di Stato...

Nel suo caso il gameplay farà schifo perché con lo jitter che si ritrova andrà a quel paese qualunque forma di delay compensation. Mi pare ragionevole il suo claim...

Lorenzo1635
                              Eh...ma allora la domanda è: come si limita il jitter ?
                              Perché probabilmente è lui uno dei problemi ?

Stefans
                              Nell'altra discussione dove hai quotato l'utente che scriveva di un problema simile, poi abbiamo avuto conferma dall'ISP di un problema lato fornitore\trasporto OF.
                              La causa c'è sempre. 😛

UnDeR_Sh00x ciao, hai anche richiesto gratuitamente un ip dinamico gratuito? non mi sembra di averlo letto, ma nei giochi è sempre meglio averlo 😃

Lorenzo1635

Occhio al typo con l'opzione -t senza valore numerico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile