BFede Perciò per chi ha avuto esperienze simili, come posso sollecitare la pratica?
Devi attendere che Fastweb lavori la pratica, dovrebbe aggiornarsi lo stato dall'area personale MyFastweb.
BFede possibile che Fastweb sia cosi lenta nella procedura?
Quando feci il passaggio da FTTC Fastweb a FTTH Fastweb su rete OpenFiber (area nera a Roma) mi ci vollero 3/4 settimane prima di essere attivo.
Immagino che in area bianca i tempi possano dilatarsi, soprattutto se nel tuo caso fossero necessari lavori extra da parte dell'impresa incaricata da OF su suolo pubblico ed eventuali da parte tua su suolo privato.
BFede mi sembra un po' strano visto che con TIM la procedura dell'altra abitazione è avvenuta nelle tempistiche previste
Evidentemente Tim è stata più veloce ad elaborare l'ordine e ad inviarlo ad OpenFiber.
E magari i lavori necessari al cablaggio dell'altra abitazione più facili rispetto a te.
BFede In più nell'area clienti fastweb se vado nella pratica di passaggio in fibra mi esce anche la scritta "CAMBIO MODEM: NO" anche se durante la chiamata con l'operatore mi avevano assicurato che il modem l'avrebbero cambiato (Attualmente ho il fastGATE loro) e quindi non so se effettivamente il modem che ho sarà compatibile o meno con la ftth.
Non è necessario il cambio apparato, perché il FastGate che hai è già compatibile, in quanto ti verrà montato un ONT esterno (per la trasduzione ottico-elettrica del segnale) ed esso si collegherà al router tramite un semplice cavo ethernet.